Donna con gli occhi chiusi

Come minimizzare i pori dilatati e i punti neri

Quando la pelle produce troppo sebo, questo si mescola con le cellule morte presenti nel poro e forma un’ostruzione che provoca l'espansione del poro. Se il sebo viene intrappolato dalle cellule morte, si ossida e forma un punto nero.

L’uso costante di prodotti che riducono l’aspetto dei pori può aiutare a mitigare queste problematiche, ma prima dovresti sapere cosa funziona e cosa no, oltre a come si formano i pori dilatati e i punti neri.

Quali sono le cause dei pori dilatati?

  • Le ghiandole sebacee producono troppo sebo.
  • Questo sebo si mescola con altre sostanze (come le cellule morte) all’interno dei pori.
  • Il poro è ora ostruito e questo rende difficile il libero flusso del sebo.
  • Il poro adesso è dilatato.

Anche se il poro si espande per dare spazio per far defluire il sebo, questo può comunque rimanere intrappolato all’interno del poro (soprattutto intorno al naso) a causa delle cellule morte. Quando si verifica questo fenomeno, e sia il sebo che le cellule morte si depositano nella parte più superficiale del poro, questi vengono a contatto con l’aria e si ossidano, formando un punto nero.

Il dermatologo Corey L. Hartman sottolinea che "la produzione di sebo e la dimensione dei pori sono in gran parte determinate geneticamente". Questo significa che, se è vero che possiamo fare del nostro meglio per ridurre temporaneamente la dimensione dei pori con ingredienti skincare altamente efficaci, non potremmo mai eliminarli completamente! In realtà è una buona cosa, perché i pori svolgono un ruolo essenziale nella salute generale della pelle, quindi non dovresti comunque volere una pelle senza pori.

Come liberarsi dei pori dilatati

  • Non usare saponette o altri prodotti skincare che ostruiscono i pori. Gli ingredienti che mantengono le saponette nella sua forma solida sono solitamente comedogenici (un altro modo per dire che causano la comparsa di punti neri). Dovresti anche evitare prodotti eccessivamente emollienti (cioè creme dense o molto ricche), soprattutto se hai la pelle grassa.
  • Utilizza solo detergenti viso delicati e idrosolubili ed evita prodotti con ingredienti dall’azione essiccante o aggressivi. Sorprendentemente, questi prodotti possono aumentare la produzione di sebo.
  • Non andare mai a letto senza aver rimosso accuratamente e delicatamente il make-up.
  • Evita scrub abrasivi, spugne e spazzole con setole rigide. Il mito secondo cui è possibile “strofinare via” i punti neri è falso. Uno strofinamento eccessivo può rendere la pelle secca e desquamata, il che crea più cellule morte che possono ostruire i pori.
  • Esfolia la pelle utilizzando un prodotto leave-on e non abrasivo con acido salicilico (noto anche come beta idrossiacido o BHA), così da eliminare gli strati di pelle morta accumulati nei pori, che li dilatano e aumentano il rischio di formare punti neri.
  • Suggerimento sul BHA: poiché il beta idrossiacido può esfoliare all'interno dei pori, può aiutare a riportare i pori alla loro dimensione normale e consentire un flusso più uniforme del sebo. È davvero sorprendente quanto il BHA sia efficace nel contrastare i pori dilatati e ostruiti.
  • Proteggi la tua pelle dai raggi solari ogni giorno! I raggi UV provenienti dalla luce solare danneggiano le cellule della pelle e ne compromettono il funzionamento. Questo altera i pori e rende più difficile la fuoriuscita del sebo verso la superficie e così i pori si dilatano.
  • Utilizza prodotti che contengono niacinamide. Quando un poro si è dilatato oltre le sue dimensioni normali, la niacinamide può aiutare a minimizzare i pori e a conferire alla pelle un aspetto più sano e naturale. La ricerca sui benefici della niacinamide sulla pelle è impressionante.

La migliore skincare routine per i pori dilatati

In caso di punti neri particolarmente ostinati, aggiungi una maschera all'argilla alla tua routine per vedere se può aiutarti ad ottenere risultati ancora migliori:

  • Utilizzare una maschera all’argilla può aiutare a minimizzare temporaneamente l’aspetto dei pori dilatati, grazie alle sue proprietà di assorbimento del sebo. Come sempre, cerca una maschera all'argilla che non contenga ingredienti aggressivi. Puoi anche provare un prodotto che assorbe il sebo da applicare prima del make-up.

Quanto tempo ci vuole per minimizzare i pori?

La parte più difficile della riduzione dei pori è che può volerci del tempo per vedere dei risultati. Migliorare davvero l'aspetto dei pori dilatati (e non renderli solo meno visibili temporaneamente) può richiedere settimane di trattamenti. Essere costanti è fondamentale! La pazienza e la costanza nel seguire la propria skincare routine è essenziale per raggiungere i risultati che desideri.

Come minimizzare i pori quando hai la pelle sensibile

Per fortuna, il modo migliore per minimizzare i pori dilatati in caso di pelle sensibile è lo stesso utilizzato per minimizzare i pori dilatati in generale: un esfoliante BHA. Se inizi ad utilizzare un esfoliante BHA, prova innanzitutto una lozione delicata e calmante appositamente formulata per la pelle sensibile, così potrai sperimentare se la tua pelle tollera l’acido salicilico. Se la pelle risponde bene, puoi gradualmente arrivare ad utilizzare un esfoliante BHA con una concentrazione del 2%.

Uno degli ulteriori vantaggi del BHA è che aiuta anche a ridurre i rossori. Come sempre, assicurati che tutta la tua skincare routine sia formata da prodotti adatti alla pelle sensibile, così potrai ottenere risultati migliori.

Come minimizzare i pori sulla pelle che mostra segni dell’invecchiamento

La ricerca ha dimostrato che l'aspetto dei pori dilatati può peggiorare con l'età. Quando invecchiamo, i nostri pori non funzionano più come quando eravamo più giovani. In parte ciò è dovuto al naturale processo di invecchiamento e in parte a fattori ambientali, come l'esposizione all'inquinamento e ai danni del sole. Se noti un notevole aumento delle dimensioni dei pori, inclusi i pori allungati o la consistenza a buccia d'arancia, l'utilizzo di un trattamento con niacinamide al 20% può dare davvero risultati impressionanti.

prodotti correlati

Tutti i tipi di pelle
Tutti i tipi di pelle
-15%
Tutti i tipi di pelle
-15%
Pelle mista
-15%
Pelle mista, Pelle grassa
Pelle grassa

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.