Guida alle skincare routine per principianti

Che tu voglia levigare le rughe, diminuire l’aspetto delle macchie scure o contrastare altri bisogni della pelle, tutto ciò che devi fare è seguire una skincare routine personalizzata. Scopri la tua.

Fai il test.

trova la tua routine

Nessun prodotto skincare è in grado di fare tutto da solo

Non esiste un prodotto miracoloso in grado di donarti una pelle senza segni dell’età. Nella maggior parte dei casi è necessario utilizzare diversi prodotti, in base sia al tipo di pelle che ai suoi problemi specifici, come rughe, danni provocati dal sole, pori ostruiti, colorito spento, pelle disidratata, imperfezioni, rossori, e così via. La nostra routine essenziale include i 3 passaggi fondamentali per avere una pelle sana. Se stai già seguendo una routine essenziale, puoi provare una routine avanzata, aggiungendo alla tua routine prodotti che ti consentiranno di contrastare problemi specifici.

trova la tua routine

Che cos'è una skincare routine? E perché ne ho bisogno?

Sapere quali prodotti possono essere utilizzati insieme, quali sono i loro benefici per la pelle e l’ordine in cui applicarli è fondamentale quando scegli la skincare routine più efficace per te. Noi di Paula's Choice raccomandiamo di seguire una skincare routine essenziale costituita da tre semplici passaggi e da 4 prodotti, ciascuno sviluppato per trattare le esigenze principali dei diversi tipi di pelle: questo è il minimo di cui la tua pelle ha bisogno per mantenersi sana e per essere adeguatamente protetta, sia di giorno che di notte.
Scopri la routine più adatta a te utilizzando la nostra funzione Trova la tua routine. Supportati da più di 35 anni di ricerche approfondite, siamo in grado di offrirti più di 500 routine personalizzate, specificamente sviluppate per assicurarti risultati visibili.

Vai a Trova la tua routine

Quali prodotti devono essere inclusi in una skincare routine essenziale? E come dovrebbero essere utilizzati?

Indipendentemente dal tuo tipo di pelle, la tua skincare routine dovrebbe includere almeno 4 prodotti: un detergente viso, un esfoliante, una crema giorno con un SPF 30 o più e una crema notte. Questi sono i prodotti di cui hai bisogno per soddisfare tutte le esigenze di base della tua pelle e per mantenerla in salute e di bell’aspetto, sia a breve che a lungo termine.

step 1: detergente viso

Il primo step fondamentale di ogni skincare routine è la detersione. I detergenti viso rimuovono le impurità, il sebo in eccesso e il make-up. Quando il tuo viso è ben deterso, consente agli altri prodotti che utilizzi di funzionare al meglio.

Come scegliere un detergente viso

Se la tua pelle è normale o secca, scegli un detergente viso dalle texture ricca e cremosa o in lozione, per detergere e nutrire delicatamente la tua pelle senza seccarla ulteriormente. Se la tua pelle è mista o grassa, opta per un gel o una lozione leggera.

Acquista Detergenti viso

step 2: esfolianti

Utilizzare un esfoliante AHA o BHA delicato e senza risciacquo ti consentirà di rimuovere dalla superficie della pelle gli strati accumulati di cellule morte, che causano colorito spento e pori ostruiti. Gli esfolianti agiscono contro i danni del sole, rughe, punti neri, pori ostruiti e imperfezioni. Se usato come secondo step della propria routine, un esfoliante lascerà la pelle liscia e radiosa e le conferirà un aspetto più giovane. Gli esfolianti aiutano inoltre la pelle ad assorbire meglio gli altri prodotti. Dopo l'applicazione, non dovrai risciacquare il prodotto e potrai proseguire con gli altri step della tua routine.

Come scegliere un esfoliante

La scelta di un esfoliante AHA o BHA dipende dal proprio tipo di pelle e dai suoi bisogni specifici. Gli AHA esfoliano la superficie della pelle e sono più efficaci nel contrastare la pelle secca e i danni provocati dal sole. I BHA esfoliano la superficie della pelle, ma agiscono anche all’interno dei pori e sono maggiormente indicati per la pelle grassa e mista, che presenta imperfezioni e punti neri. Grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, i BHA sono l’ideale anche per calmare rossori e sensibilità. I nostri esfolianti sono adatti a tutti i tipi di pelle.

Acquista Esfolianti

step 3: crema giorno

Lo step finale e più importante della propria skincare routine diurna prevede l’applicazione di una crema giorno con un SPF pari o superiore a 30. Le creme idratanti con SPF proteggono la pelle dai danni provocati dal sole, che sono la prima causa di rughe, macchie scure e altri segni dell’invecchiamento. Applica la crema giorno come ultimo step della tua skincare routine mattutina.

Come scegliere una crema giorno

Quando scegli una nuova crema giorno, la texture del prodotto dovrebbe corrispondere al tuo tipo di pelle. Se la tua pelle è normale o secca, opta per prodotti dalla texture cremosa o in lozione, al fine di ottenere un’idratazione e un nutrimento extra. Se la tua pelle è grassa o mista, scegli texture leggere e liquide che non ostruiscano i pori e che prevengano la comparsa di nuove imperfezioni.

Acquista Creme giorno

step 3: crema notte

Una crema notte efficace dovrebbe essere molto di più di una semplice crema idratante. Ricche di antiossidanti, ingredienti in grado di comunicare con le cellule e di riparare la pelle, le nostre creme notte aiutano la pelle a mantenere un aspetto più sano e sono disponibili in diverse texture, dalla crema, alla lozione, al gel, al liquido, per adattarsi a tutti i tipi di pelle. Puoi (e dovresti) applicarle anche sul contorno occhi. Applica la crema notte come ultimo step della tua skincare routine serale per ottenere una pelle più liscia e dall'aspetto più giovane.

Acquista Creme notte

trova la tua routine

Come faccio a sapere quali prodotti sono giusti per me?

È il tuo tipo di pelle a determinare quali texture siano più adatte a te. Per scoprire il tuo tipo di pelle, monitora la risposta della tua pelle dopo aver utilizzato esclusivamente un detergente. Se la tua pelle è tesa e tirata, significa che hai la pelle secca. Se la tua pelle diventa immediatamente lucida, è probabile che tu abbia la pelle grassa. Se in alcune aree della tua pelle c'è sebo in eccesso e avverti una certa tensione in altre aree, allora hai la pelle mista. Se la tua pelle non è tesa e non presenta zone lucide, allora hai una pelle normale. Scopri di più.
Come regola generale: la pelle normale o secca necessita di texture cremose e lozioni, che nutrono e idratano, mentre la pelle grassa necessita di texture più leggere, ad esempio in forma liquida, per prevenire l'ostruzione dei pori. Per quanto riguarda la pelle mista, potresti aver bisogno di texture leggere per le aree più grasse della tua pelle e di lozioni per le aree più secche.
Trova la routine perfetta per il tuo tipo di pelle e i suoi bisogni in pochi clic, con la nostra nuova funzione Trova la tua routine.

Trova la tua routine

Come posso personalizzare ulteriormente la mia routine?

Potresti scoprire che la tua pelle ha bisogno di un boost in più per risolvere i problemi più ostinati.

imperfezioni

Imperfezioni

Contrasta le imperfezioni con ingredienti dall’efficacia comprovata, che agiscono arrivando alla radice del problema, senza irritare la pelle. Seguire una routine costante, basata su detersione, esfoliazione e idratazione con SPF, ti consentirà di ottenere una pelle più uniforme in modo graduale. Il nostro 2% BHA Esfoliante è un prodotto che non può mancare nella tua routine se hai una pelle a tendenza acneica. Questo prodotto rimuove delicatamente le cellule morte accumulate sulla pelle e libera i pori ostruiti (che causano le imperfezioni). Hai bisogno di qualcosa in più? Il nostro Clear Trattamento Quotidiano Purificante contiene il 10% di acido azelaico e agisce prevenendo le imperfezioni, attenuando i segni post-imperfezioni e lenendo i rossori.

Acquista prodotti contro le imperfezioni

rughe

Rughe

Con l'età, linee sottili e rughe diventano inevitabili. Noi utilizziamo ingredienti dall’efficacia comprovata e scientificamente testati, in grado di fornire risultati visibili contro i segni dell’età. Il retinolo (vitamina A) ha proprietà anti-age straordinarie. Il nostro Clinical Trattamento 1% Retinolo combina il retinolo puro con potenti antiossidanti, per aumentare l'idratazione con effetto istantaneo e migliorare l’aspetto di linee sottili e rughe.

Acquista prodotti contro le rughe

macchie scure

Macchie scure

Contrariamente a quanto si pensi, le macchie scure sono causate dall'esposizione non protetta al sole, non dall'età. Il modo più efficace per prevenire le macchie scure è utilizzare una crema giorno con un SPF pari o superiore a 30 come ultimo step della propria skincare routine diurna. Il nostro C15 Super Booster contiene il 15% di vitamina C e acido ferulico, per illuminare la pelle irregolare e migliorare l'aspetto di rughe e linee sottili.

Acquista prodotti contro le macchie scure

pelle secca

Pelle secca

È importante che la tua routine essenziale includa l’utilizzo di una crema idratante con SPF e di prodotti delicati appositamente sviluppati per nutrire e riparare la pelle. Per ottenere un nutrimento extra, prova il nostro Omega+ Complex Siero. È ricco di acidi grassi omega, potenti antiossidanti e ceramidi che ripristinano la pelle, ricostruendo e rafforzando la barriera naturale della pelle con effetto istantaneo.

Acquista prodotti contro la pelle secca

trova la tua routine avanzata

Tra quali step della mia routine essenziale dovrei inserire i prodotti “extra”?

Quando aggiungi dei prodotti alla tua routine, segui queste indicazioni:
Step 1: Detergente viso
Step 2: Tonico
Step 3: Esfoliante
Step 4: Booster, trattamento e/o siero
Step 5: Crema idratante
Se la tua routine prevede l’utilizzo di un booster, un trattamento e/o un siero, è meglio applicare questi prodotti in ordine di consistenza, iniziando dal prodotto con la texture più liquida.

Come faccio a sapere se sto seguendo la routine giusta per me?

Quando utilizzi i prodotti giusti per te, noterai subito la differenza. La tua pelle sarà più liscia, luminosa e sana. Per quanto riguarda i problemi della pelle più ostinati, potrebbe essere necessario attendere un po' di tempo prima di notare dei risultati (dopotutto, non sono comparsi da un giorno all’altro!). Quando provi nuovi prodotti, e soprattutto una nuova routine, potresti dover attendere almeno 2 settimane per notare dei risultati. Usa la nostra funzione Trova la tua routine e scopri di cosa ha bisogno la tua pelle.

Devo modificare la mia routine in base alle stagioni?

Una volta che avrai individuato la routine giusta per te, non dovrai modificarla in base alle stagioni. I bisogni primari della tua pelle rimangono sempre gli stessi, sia in inverno che in estate, che piova o che ci sia il sole. Ma ricorda che questo non vale per tutti, perché non tutti i tipi di pelle sono uguali. Alcune persone potrebbero aver bisogno di utilizzare prodotti aggiuntivi, come strati aggiuntivi di protezione solare in estate se si ha la pelle grassa, a tendenza acneica o mista, o quando il riscaldamento e l'aria condizionata mettono a dura prova la pelle già secca.

trova la tua routine

Trova la tua routine

Prova la nostra funzione Trova la tua routine per individuare in modo facile e veloce la routine più adatta a te. Ti consentirà di selezionare i prodotti giusti per il tuo tipo di pelle e per i suoi bisogni specifici.

Vai a Trova la tua routine

Articoli correlati

Routine essenziale per la cura del viso
Personalizza la tua routine
Quanto tempo far passare tra l’applicazione di due prodotti?
Il tonico ideale: fondamentale per ogni tipo di pelle
Skincare estiva selezionata

Vorresti saperne di più sulle routine e sul perché siano così importanti?

Iscriviti al nostro corso online sulle routine, della durata di 4 giorni, e scopri in pochi minuti al giorno come ottenere una pelle più bella e sana.

* Ricorda che iscrivendoti al nostro corso sulle routine sarai automaticamente iscritto alla newsletter di Paula’s Choice. I nuovi iscritti otterranno uno sconto di € 5 sul prossimo ordine superiore a € 25.

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.