Come esfoliare la pelle (e perché è così importante)

L’esfoliazione, sia essa eseguita con un esfoliante leave-on o con un esfoliante a risciacquo, è un processo che consente di sciogliere i legami che trattengono le cellule cutanee morte accumulate sulla superficie della pelle e all’interno dei pori. Utilizzare un esfoliante può aiutarti ad ottenere rapidamente una pelle più levigata, luminosa e dall’aspetto più sano.

Cos’è l’esfoliazione

Gli esfolianti ben formulati che contengono AHA o BHA hanno davvero molti benefici per la tua pelle. Questi prodotti aiutano a contrastare i segni dell'invecchiamento, le imperfezioni e molto altro ancora.

AHA è l'abbreviazione di alfa idrossiacido. L'acido glicolico e l'acido lattico sono due tipi di AHA. BHA è l'abbreviazione di beta idrossiacido, anche noto come acido salicilico. Abbiamo prodotti con questi ingredienti in diverse concentrazioni, per soddisfare le esigenze di esfoliazione dei diversi tipi di pelle e problematiche.

Come funziona l’esfoliazione?

La pelle rimuove in modo naturale le cellule morte accumulate sulla sua superficie. Si tratta di un processo impercettibile, ma che con il tempo può diventare meno efficace. Difatti, la pelle può perdere la sua naturale capacità di esfoliazione in seguito a danni provocati dal sole, pelle secca o grassa, fattori genetici e diverse problematiche della pelle. Di conseguenza, la pelle può diventare spenta, secca e irregolare e possono comparire pori ostruiti, imperfezioni, milia, punti neri e colorito non uniforme.

Utilizzare un esfoliante non abrasivo può aiutarti a ripristinare questo processo naturale. Rimuovendo delicatamente le cellule morte dalla pelle, puoi impedire che i pori si ostruiscano, puoi tenere sotto controllo le imperfezioni, ridurre visibilmente la profondità delle rughe e persino reidratare la pelle secca. La pelle apparirà più giovane, praticamente da un giorno all'altro. Un esfoliante è in grado di:

  • ridurre l’aspetto delle rughe
  • migliorare il colorito spento/non uniforme
  • levigare la texture irregolare
  • liberare i pori
  • aumentare l’idratazione (sì, anche aumentare l’idratazione!)

Quale dovresti utilizzare: acido glicolico o acido salicilico?

Sia gli AHA (tra cui l'acido glicolico) che il BHA (acido salicilico) aiutano a ridurre le rughe. Inoltre, stimolano la produzione di collagene e rafforzano la pelle. Scegli il prodotto più adatto a te in base alle sue proprietà specifiche.

Gli esfolianti con AHA e BHA di Paula’s Choice sono perfetti per affrontare diversi bisogni della pelle.

Da sinistra a destra:

AHA (acido glicolico/acido lattico) BHA (acido salicilico)

Indicato per:
+ Pelle secca
+ Pelle danneggiata dal sole

Indicato per:
+ Pelle grassa
+ Pelle sensibile
+ Imperfezioni e punti neri
+ Pelle tendente alla rosacea

+ Rimuove le cellule morte dalla superficie della pelle
+ Proprietà anti-age
+ Idrata e illumina la pelle

+ Rimuove le cellule morte dalla superficie della pelle e all’interno dei pori
+ Contrasta imperfezioni, pori dilatati e punti neri
+ Proprietà antinfiammatorie

- Meno indicato per le pelli particolarmente sensibili, soggette a imperfezioni e punti neri

 
  • Gli AHA sono maggiormente indicati per la pelle secca o danneggiata dal sole, perché esfoliano la superficie della pelle e migliorano anche i livelli di idratazione. Possono anche migliorare piccole imperfezioni e pori ostruiti, ma per condizioni più severe e ostinate è meglio optare per il BHA.
  • Il BHA è più indicato per coloro che hanno la pelle grassa o soffrono di brufoli, punti neri o milia. Questo perché il BHA è in grado di penetrare nei pori ostruiti e prevenire la comparsa di brufoli e acne.
  • Il BHA ha un’azione antinfiammatoria e antibatterica. Ecco altre due buone ragioni per cui dovresti usare un esfoliante con BHA, se la tua pelle presenta brufoli, acne o soffri di pelle arrossata e sensibile.
  • Consigliamo anche a coloro che soffrono di pelle tendente alla rosacea di optare per il BHA. Non tutti coloro che soffrono di pelle tendente alla rosacea tollerano gli esfolianti, ma ti consigliamo comunque di provare un esfoliante con BHA per scoprire se la tua pelle reagisce positivamente.

La nostra Skin Perfecting 8% AHA Lozione è un’ottima opzione, in quanto renderà la tua pelle idratata, elastica, super levigata con un aspetto più sano e luminoso. Ha anche proprietà anti-age per levigare rughe e linee sottili. La nostra collezione Resist per la pelle da normale a secca include molte altre opzioni, tutte da provare!

Il nostro Skin Perfecting 2% BHA Esfoliante Liquido è uno dei più amati, perché è in grado di contrastare molteplici problematiche della pelle, mentre la nostra Clear Regular Strength Soluzione Esfoliante con il 2% di acido salicilico è un ottimo punto di partenza se soffri di pelle a tendenza acneica. Per coloro con pelle tendente alla rosacea o super sensibile, consigliamo la nostra Calm Redness Relief 1% BHA Lozione Esfoliante.

Come esfoliare la pelle con il AHA o il BHA (e massimizzare i risultati)

  • Applica il tuo esfoliante con AHA o BHA dopo il detergente viso e il tonico. Se è un liquido, applicalo con un dischetto di cotone; se è una lozione o un gel, applicalo con le dita.
  • Applica occasionalmente un peeling esfoliante a risciacquo sulla pelle pulita e rimuovilo dopo alcuni minuti. Il peeling chimico da fare a casa è indicato solo una volta alla settimana. Ricorda che non dovresti applicare nello stesso giorno il tuo peeling chimico a risciacquo e l’esfoliante con AHA o BHA che utilizzi di solito.
  • Puoi applicarlo sul contorno occhi, ma non sulle palpebre o direttamente sotto agli occhi (lungo la linea inferiore delle ciglia).
  • Non è necessario attendere che il BHA o l'AHA vengano assorbiti dalla pelle o si asciughino; dopo aver applicato questi prodotti, potrai proseguire con la tua routine e applicare immediatamente crema idratante, siero, crema contorno occhi o crema solare.
  • Prova l’acido glicolico o l’acido salicilico in diverse concentrazioni per scoprire quale sia più adatta alla tua pelle. Ad esempio, potresti applicare un peeling chimico da fare a casa una volta alla settimana.
  • La frequenza con cui dovresti esfoliare la pelle dipende dal tuo tipo di pelle e dai suoi bisogni. Per alcune persone è meglio esfoliare con AHA o BHA due volte al giorno, mentre per altri è sufficiente farlo una volta al giorno o a giorni alterni. Fai delle prove per scoprire cosa è meglio per la tua pelle.
  • Gli esfolianti AHA o BHA hanno incredibili benefici anche per la pelle dal collo in giù. In particolare, il nostro Esfoliante Body Spot 2% BHA riduce l’aspetto di quei puntini rossi e duri presenti su braccia e gambe ed è adatto anche per chi ha la pelle tendente alla cheratosi pilare.

Perché non usare semplicemente uno scrub o una spazzola?

La maggior parte degli scrub ha una texture ruvida con particelle grosse, che potrebbe essere eccessivamente aggressiva e abrasiva e causare microlesioni sulla pelle. Anche le spazzole per la detersione possono essere problematiche, perché hanno setole rigide e potrebbero avere lo stesso effetto abrasivo degli scrub sulla pelle.

Le uniche eccezioni sono rappresentate dagli scrub delicati, dalle spazzole a setole morbide e dai panni morbidi, anche se è meglio utilizzarli per una detersione extra, anziché come sostituti di un esfoliante ben formulato con acido glicolico o acido salicilico.

Infatti, gli scrub agiscono esclusivamente sulla superficie della pelle e non sono in grado di raggiungere le cellule morte che si accumulano all’interno dei pori, cosa che migliorerebbe molto l’aspetto della tua pelle.

Ti stai ancora chiedendo quale sia l’esfoliante più adatto a te?

Esfoliare regolarmente la pelle la rende sana e luminosa e le conferisce un aspetto più giovane.

Se non sai quale esfoliante con AHA o BHA scegliere, contatta il nostro team di assistenza clienti per ricevere una consulenza skincare personalizzata e scoprire la soluzione ideale per la tua pelle!

 

Related products

Pelle mista, Pelle grassa
Pelle normale, Pelle secca
Pelle mista, Pelle grassa
Tutti i tipi di pelle
Pelle normale, Pelle secca

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.