Tutto quello che dovresti sapere sull'acido azelaico

La versione originale di questo articolo è stata revisionata in inglese da: Dr. Debra Jaliman, MD, USA

Non sappiamo perché venga rivolta così poca attenzione ad alcuni ingredienti skincare che la ricerca ha dimostrato essere efficaci. L'acido azelaico è uno di questi. Gli studi hanno dimostrato che l'acido azelaico è efficace nel prevenire e ridurre le imperfezioni. Aiuta a ridurre i segni rossi e le discromie post-imperfezioni e consente di ottenere un incarnato più liscio e uniforme. L'acido azelaico è adatto a tutti i tipi di pelle e può aiutare a ridurre la sensibilità cutanea. In poche parole, l'acido azelaico è un ingrediente su cui dovresti sapere di più!

Cos’è l’acido azelaico?

Dal punto di vista chimico, l’acido azelaico è un acido dicarbossilico. (Non preoccuparti, si tratta di un tipo di acido innocuo).

L'acido azelaico proviene da cereali come l’orzo, il frumento e la segale. Quando incluso nei prodotti skincare, generalmente viene prodotto in laboratorio, per garantirne la massima stabilità ed efficacia.

Quali sono le proprietà dell’acido azelaico?

Sulla pelle ha lo stesso effetto di un delicato esfoliante leave-on. Aiuta a liberare i pori e ad affinare la superficie della pelle. L'acido azelaico è anche un potente antiossidante e riduce i fattori della pelle che causano sensibilità e brufoli.

La maggior parte delle ricerche è stata condotta su prodotti per cui è prevista la prescrizione medica, con una concentrazione compresa tra il 15% e il 20%, ma anche se utilizzato a concentrazioni inferiori l'acido azelaico è altamente efficace.

I benefici dell'acido azelaico nei prodotti skincare

È molto difficile trovare prodotti con una concentrazione di acido azelaico pari o inferiore al 10%, in quanto sono pochissimi i brand che hanno già scoperto i grandi benefici di questo ingrediente. Inoltre, non è un ingrediente molto facile da includere in una formula. Quando un prodotto con acido azelaico non viene formulato correttamente, la sua texture può diventare granulosa, causando problemi alla pelle.

Se sei indeciso tra un prodotto cosmetico con acido azelaico e un prodotto su prescrizione, sappi che i prodotti con acido azelaico al 10% agiscono migliorando visibilmente la struttura cutanea e il tono della pelle.

In caso di problemi particolarmente ostinati, ti consigliamo invece di utilizzare un prodotto su prescrizione, con una maggiore concentrazione di acido azelaico. Per scoprire quale prodotto sia più adatto a te e come includerlo nella tua skincare routine, rivolgiti a un dermatologo o a un terapista della pelle.

La ricerca alla base dei prodotti con acido azelaico

I ricercatori hanno una teoria sull’azione dell'acido azelaico. Infatti, sospettano che l'acido azelaico interrompa la progressione dei problemi cutanei emergenti negli strati superiori. In assenza di questa azione inibente, potrebbero evolvere in problemi della pelle come macchie da iperpigmentazione, rossori, cicatrici, colorito spento e maggiore sensibilità. L’acido azelaico “indica” alle cellule degli strati superiori della pelle come comportarsi, e questo consente di ottenere una pelle più liscia e visibilmente più sana, indipendentemente dall’età, dal tipo di pelle e dai suoi bisogni specifici.

La continua ricerca sull'acido azelaico ha portato allo sviluppo del nostro Booster 10% Acido Azelaico. L’acido azelaico contenuto in questo prodotto agisce contro una serie di bisogni della pelle. Il prodotto contiene lo 0,5% di acido salicilico, che penetra nei pori, e un mix di estratti vegetali che leniscono, illuminano la pelle e ripristinano l'adenosina, per ridurre i segni dell'invecchiamento.

Puoi aggiungere facilmente il Booster 10% Acido Azelaico alla tua skincare routine. Applicalo una o due volte al giorno su tutto il viso o solo sulle zone interessate, dopo il detergente, il tonico e l’esfoliante. Puoi applicarlo direttamente sulla pelle, oppure mixarlo al tuo siero o crema notte preferiti. Usa sempre una crema idratante con un SPF 30 o superiore durante il giorno.

Questo trattamento ha una texture in gel-crema. Ciò lo rende adatto a tutti i tipi di pelle e a essere utilizzato in combinazione con tutti i nostri prodotti, inclusi gli esfolianti AHA e BHA. Probabilmente ti starai chiedendo che tipo di relazione intercorra tra questi ingredienti...

In che modo l'acido azelaico è correlato all'alfa-idrossiacido (AHA) e al beta-idrossiacido (BHA)?

Questi tre ingredienti hanno alcune cose in comune, ma anche alcune differenze sostanziali. Sebbene l'acido azelaico, se opportunamente formulato, abbia un effetto esfoliante (proprio come per AHA e BHA, il valore del pH è importante), non esfolia la pelle nello stesso modo e non con la stessa efficacia dell'acido glicolico e dell'acido lattico (AHA) o dell'acido salicilico (BHA).

Al contrario, l’acido azelaico, ha un valore aggiunto rispetto agli AHA e ai BHA, quando si tratta di migliorare il tono della pelle irregolare e di contrastare altri problemi della pelle.

Non c'è motivo per cui non dovresti usare un esfoliante AHA o BHA in combinazione con un prodotto che contiene acido azelaico. In effetti, questo potrebbe essere il mix perfetto per contrastare problemi della pelle come brufoli, tono della pelle non uniforme e segni dell'invecchiamento.


Riferimenti per queste informazioni:

Journal of Cosmetic Dermatology, marzo 2017, pagine 35–42
The Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology marzo 2017, pagine 37–40
Advanced Biomedical Research, febbraio 2017, pubblicazione elettronica
Biomedicine & Pharmacotherapy, ottobre 2016, pagine 771–775
Journal of Cosmetic Dermatology, settembre 2016, numero 3, pagine 269–282
Skin Therapy Letter, gennaio 2016, numero 1, pagine 1–7
Journal of Drugs in Dermatology, settembre 2015, pagine 964-968"

 

Related products

Tutti i tipi di pelle
Tutti i tipi di pelle
Tutti i tipi di pelle

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.