Imperfezioni: come contrastarle

Presto o tardi, tutti hanno a che fare con l’acne. I brufoli non influenzano soltanto il tuo aspetto, ma possono anche ridurre la tua autostima. Fortunatamente, con i prodotti skincare adatti potrai prevenirli in diversi modi.

A QUASI TUTTI VENGONO I BRUFOLI

Spesso gli adolescenti non sono gli unici a dover contrastare le imperfezioni, poiché i brufoli possono manifestarsi a qualsiasi età e l'acne adulta è sempre più comune. Se hai la pelle soggetta a brufoli, utilizza soltanto prodotti skincare delicati e specificatamente formulati per il tuo tipo di pelle. Sulla tua pelle potrebbero comparire diversi tipi di brufoli, e saperli distinguere ti aiuterà a trattarli in modo più efficace:

  • Papule: si tratta di brufoli sottocutanei dal colore rosa o rosso. Possono essere dolorosi e non presentano una punta bianca in superficie.
  • Pustole: sono piccoli brufoli superficiali che contengono pus (un mix di cellule morte e batteri) al loro interno.
  • Acne nodulare: si tratta di infiammazioni localizzate in profondità, sotto la pelle. In questo caso i brufoli non sono piccoli e rossi, ma dolorosi e di grandi dimensioni. Se soffri di acne nodulare, il dermatologo sarà in grado di proporti trattamenti professionali efficaci, come peeling speciali.

Sono due gli ingredienti principali che migliorano significativamente l’aspetto della pelle soggetta a brufoli e aiutano a prevenire la comparsa di nuove imperfezioni: il perossido di benzoile e l'acido salicilico (BHA). Questi ingredienti aiutano a ridurre sintomi come brufoli, rossori e pori ostruiti.

COME TRATTARE E PREVENIRE I BRUFOLI

Nonostante le indicazioni riportate sulle confezioni, alcuni prodotti skincare potrebbero aggravare le imperfezioni. Ti consigliamo di prestare attenzione anche a come alimenti la tua pelle dall’interno, ovvero di seguire sempre una dieta sana. Ecco 10 consigli che ti aiuteranno a prevenire la comparsa dei brufoli.

  • Se hai la pelle grassa, evita di utilizzare creme o lozioni molto dense. Gli ingredienti contenuti in questi prodotti possono ostruire i pori e creare le condizioni ideali per la comparsa dei brufoli.
  • I prodotti skincare che utilizzi dovrebbero essere leggeri sulla pelle. Cerca di utilizzare soltanto gel o lozioni liquide leggere.
  • Evita i prodotti a base di olio. Applicando altro olio sulla tua pelle grassa potresti provocare la comparsa di altri brufoli.
  • Non utilizzare prodotti che contengono ingredienti irritanti, come alcol, mentolo, menta piperita, eucalipto ed estratti di agrumi. Anche le fragranze, sia quelle naturali che quelle sintetiche, possono irritare la pelle e renderla secca, arrossata e desquamata.
  • Smetti di usare scrub abrasivi e corrosivi e spazzole per la pulizia a setole dure, in quanto potrebbero danneggiare la tua pelle e ridurre le sue capacità di proteggersi.
  • I rimedi casalinghi, come il dentifricio, non sono trattamenti anti-acne sicuri ed efficaci! Infatti, possono irritare la pelle e causare rossori.
  • Rimuovi il make-up ogni sera prima di andare a dormire per prevenire i pori ostruiti e fare in modo che i tuoi prodotti skincare abbiano una maggiore efficacia.
  • Prova a eliminare per qualche periodo i latticini e gli alimenti che contengono glutine dalla tua dieta e osserva se si verificano dei cambiamenti sulla tua pelle: a quanto pare, il consumo di questi alimenti avrebbe una correlazione con l’acne.
  • Consuma con moderazione zucchero e cibi lavorati e mangia molta frutta e verdura fresca.
  • Anche alcuni prodotti con SPF possono aggravare le imperfezioni. Tuttavia, per prevenire i danni provocati dal sole e l’invecchiamento precoce, è indispensabile applicare quotidianamente un filtro solare ben formulato e ad ampio spettro. Utilizza prodotti dalla texture leggera e non grassa, come Clear Crema Giorno SPF 30.

Related products

-15%
Pelle mista, Pelle grassa
-15%
Pelle mista, Pelle grassa
-15%
Tutti i tipi di pelle

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.