Cos'è l'iperplasia sebacea e come è possibile liberarsene?

Hai la pelle grassa o mista da anni? E con il passare del tempo sulla pelle del tuo viso sono comparse delle piccole e ostinate protuberanze dal bordo biancastro? Potrebbe trattarsi di iperplasia sebacea. È molto difficile liberarsene, ma fortunatamente non impossibile!

Cos'è l'iperplasia sebacea?

“Iperplasia sebacea” è il nome di una piccola protuberanza benigna che si forma sulla pelle. Queste protuberanze sono il risultato di un danneggiamento, che porta alla sovrapproduzione di sebo da parte della ghiandola sebacea. Le ghiandole sebacee danneggiate possono ingrossarsi o ostruirsi. Questo le trasforma in protuberanze, che possono essere morbide o dure e avere una superficie bianca o gialla. Possono essere leggermente incavate nella parte centrale. Questa parte centrale incavata è caratteristica dell'iperplasia sebacea. Non ha niente a che vedere con milia o con segni post-imperfezioni.

Spesso si formano più protuberanze sebacee o macchie contemporaneamente. Possono essere distribuite in diverse zone del corpo o ravvicinate tra di loro. L'iperplasia sebacea del viso si riscontra spesso sul naso, sulla fronte e al centro del viso, ma potrebbe colpire anche la zona sotto gli occhi. Le protuberanze possono apparire anche in altri punti del corpo, specialmente nelle aree in cui, sotto la pelle, sono presenti molte ghiandole sebacee.

Quali sono le cause dell'iperplasia sebacea?

Una delle cause di questa condizione della pelle è l'esposizione prolungata ai raggi solari. Infatti, la luce solare danneggia la pelle e le ghiandole sebacee. Ecco perché è fondamentale proteggere quotidianamente la pelle con l’applicazione di una protezione solare con SPF 30 o superiore.

Come eliminare l’iperplasia sebacea?

La rimozione dell'iperplasia sebacea viene eseguita da un dermatologo, ma ci sono anche prodotti che puoi utilizzare a casa per tenere sotto controllo le protuberanze.

Il dermatologo potrebbe indicarti una delle seguenti opzioni o una combinazione di queste per aiutarti a sbarazzarti dell'iperplasia sebacea:

  • Un peeling facciale con acido salicilico.
  • Trattamento laser. Questo riduce la protuberanza; il sebo viene scomposto e compare una crosta che cade dopo una settimana.
  • Terapia fotodinamica, in cui la pelle viene trattata con un gel che reagisce alla luce; generalmente sono necessari diversi appuntamenti per questo.
  • Azoto liquido. Questa è un'opzione rischiosa, perché se l'azoto penetra troppo in profondità nella pelle può causare una cicatrice o una riduzione topica del pigmento.
  • Un trattamento a base di retinoidi (vitamina A) su prescrizione o acido azelaico. Questo rende il problema meno visibile, ma non lo risolve.
  • Intervento chirurgico per rimuovere la protuberanza. Ciò potrebbe causare cicatrici, ma la protuberanza non tornerà nel punto in cui è stata rimossa. In ogni caso, la chirurgia viene presa in considerazione come ultima opzione.
  • Prescrizione di medicinali con effetto antiandrogeno, per ridurre la produzione di testosterone e altri ormoni. Come per la chirurgia, anche questa opzione viene presa in considerazione soltanto se nient’altro si è dimostrato utile.

IMPORTANTE: Alcune protuberanze causate dall’iperplasia sebacea possono essere confuse con quelle che sono causate da un cancro della pelle noto come carcinoma basocellulare. Pertanto, è necessario consultare un dermatologo per ottenere una diagnosi precisa.

Come i prodotti skincare possono aiutare a contrastare l'iperplasia sebacea

Alcuni studi hanno dimostrato che il retinolo (vitamina A) è efficace nel contrastare l’iperplasia sebacea. Questo “comunica” alle cellule di tornare ad agire normalmente, in modo da riacquisire la loro forma originale e da migliorare la struttura cutanea.

Utilizzare l’acido salicilico potrebbe essere di aiuto nel contrastare l’iperplasia sebacea. La concentrazione massima di acido salicilico consentita dall’UE nei prodotti cosmetici è solo del 2%, ma se introdurrai questo ingrediente nella tua skincare routine il tuo viso ne trarrà grande giovamento.

Un altro ingrediente che potresti utilizzare è la niacinamide (vitamina B3). Questo ingrediente, in grado di comunicare con le cellule, aiuta a regolare la produzione di sebo e ripara la barriera protettiva della pelle. Dopo la detersione, applica un tonico che contiene niacinamide, come Skin Balancing Tonico, dopodiché applica Skin Perfecting 2% BHA Liquido e Resist Intensive Wrinkle-Repair Retinol Siero. Se desideri utilizzare un prodotto con una percentuale di retinolo più alta, allora prova a mixare il nostro Booster 1% Retinolo con uno dei nostri sieri. Questo mix di prodotti viene applicato dopo l'esfoliazione e prima della crema giorno o della crema notte.

La combinazione di acido salicilico, retinolo e niacinamide aiuta visibilmente a ridurre l'iperplasia sebacea. Il trattamento risulta più efficace utilizzando i prodotti una o due volte al giorno, dopo la detersione.

Evita gli scrub. Il problema è localizzato in profondità nella pelle, sotto la superficie nella ghiandola sebacea. Gli scrub agiscono solo sulla superficie della pelle. Inoltre, strofinando eccessivamente le protuberanze, potresti danneggiare la pelle e provocare altri problemi, come secchezza e irritazioni.

 

Related products

-20%
Tutti i tipi di pelle
-20%
Tutti i tipi di pelle
-20%
Pelle mista, Pelle grassa
-20%
Tutti i tipi di pelle
-20%
Pelle mista, Pelle grassa

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.