Macchie rosse e cicatrici da acne: come liberarsene

Non c’è niente di più fastidioso delle macchie rosse che rimangono sulla pelle dopo che i brufoli se ne sono andati. Come puoi prevenire queste macchie e liberartene nel più breve tempo possibile? E cosa puoi fare per le vere e proprie cicatrici?

Come eliminare le macchie rosse lasciate dai brufoli

Queste macchie rosse sono delle iperpigmentazioni che si sviluppano quando la pelle guarisce. Spesso sono chiamate cicatrici, ma in alcuni casi svaniscono da sole. Puoi accelerare il processo di guarigione seguendo questi consigli:

1. Usa prodotti skincare efficaci ma delicati.

Non utilizzare scrub abrasivi o ingredienti irritanti. Gli scrub possono danneggiare la pelle, andando a influire sul processo di guarigione naturale, proprio come i prodotti che contengono ingredienti irritanti.

2. Usa un esfoliante con BHA ogni giorno.

L'acido salicilico (BHA) esfolia lo strato esterno della pelle, ma penetra anche all’interno dei pori. Questo può aiutare a dissolvere le ostruzioni che portano alla formazione dei brufoli. Il BHA ha un effetto antinfiammatorio e riduce i rossori. Quindi puoi usare lo stesso prodotto per prevenire la formazione di brufoli e accelerare il processo di guarigione della pelle. Inoltre, la tua pelle apparirà più giovane e sana.

3. Applica quotidianamente una protezione solare ad ampio spettro con SPF 30 o superiore.

Proteggi la pelle dai raggi UV ogni giorno. I raggi UV (a cui la tua pelle è sempre esposta, sia nelle giornate di sole che in quelle nuvolose) rallentano il processo di guarigione della pelle e fanno in modo che le macchie rosse e le imperfezioni rimangano visibili più a lungo.

4. Utilizza prodotti ricchi di antiossidanti e di ingredienti in grado di comunicare con le cellule.

Queste sostanze proteggono la pelle dallo sviluppo di ulteriori danni mentre la riparano. Ciò riduce il rischio di infiammazione e la pelle avrà anche bisogno di meno tempo per guarire. La vitamina C è un toccasana per le macchie rosse post-brufoli. Il nostro C25 Super Booster è un innovativo trattamento spot che contiene un’alta concentrazione di acido ascorbico (vitamina C) al 25% e migliora visibilmente il tono della pelle non uniforme, i segni rossi e la texture della pelle.

5. Scegli trattamenti professionali.

Oltre a seguire una skincare routine adatta, puoi anche agire rapidamente sulle discromie post-infiammazione con i trattamenti a luce pulsata intensa (IPL). Se il tono della tua pelle è più scuro, prendi in considerazione un trattamento laser alternativo rivolgendoti al tuo dermatologo. Un'altra opzione è eseguire un peeling AHA o BHA ogni mese, presso lo studio di un dermatologo che si occupa di cosmesi. Puoi anche chiedere al tuo medico di medicina generale di prescriverti un rimedio contro l'acne.

Cosa puoi fare quando un brufolo lascia sulla tua pelle una vera e propria cicatrice?

Non è possibile trattare le cicatrici atrofiche con un prodotto skincare. Tuttavia, i filler dermici possono rimpolparle. Per ottenere risultati migliori, eseguili in combinazione con peeling AHA o BHA oppure con una serie di trattamenti laser frazionati. Chiedi consiglio a un dermatologo. L’importante è non tentare mai di rimuovere i brufoli autonomamente, per ridurre il rischio di cicatrici permanenti.

3 step dell’Essential Routine

1. Detergente viso

Clear Detergente Viso
Il gel detergente rinfrescante rimuove delicatamente il sebo in eccesso, i residui e le impurità che ostruiscono i pori.

2. Esfoliante

Clear Extra Strength 2% BHA Esfoliante
Questo esfoliante liquido penetra rapidamente in profondità nei pori, riducendo le imperfezioni in modo efficace.

3. Creme giorno

Clear Crema Giorno SPF 30
Fluido idratante leggero che minimizza i pori e protegge la pelle dal sole.

3. Creme notte

Clear Oil-Free Crema Notte
Questa crema da notte oil-free idrata la pelle a tendenza acneica senza ostruire i pori o far peggiorare le imperfezioni.

Scopri di più

 

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.