Perché dovresti utilizzare un tonico

Tonici di Paula's Choice

C'è sempre molta confusione sull’utilizzo dei tonici. In passato si parlava di lozioni e tonici; la parola “tonico” non era usata nell’accezione più comune al giorno d’oggi, e molte lozioni e tonici contenevano il tipo di alcool che irrita la pelle. Tuttavia, al di là del nome, ciò che conta è proprio quello che contengono. Se utilizzi un buon tonico, la sua azione rigenerante è visibile quasi istantaneamente.

Utilizzare un tonico è un’ottima strategia per portare la tua skincare routine al livello successivo. Dopo la detersione, la tua pelle ha bisogno di un prodotto in grado di rimpolpare la sua superficie. È proprio questo il compito dei tonici, che aiutano la pelle ad apparire più giovane, fresca e levigata per tutto il giorno. Sebbene in passato fossero noti per ridurre l’idratazione della pelle (a causa dell’effetto essiccante dell’alcool o dell’amamelide), la verità è che i tonici più efficaci sono ricchi di antiossidanti, ingredienti rigeneranti e rimpolpanti, che nutrono la pelle.

Che cos’è un tonico? E quali sono i suoi benefici per la pelle?

I tonici sono idratanti liquidi all’avanguardia che migliorano davvero la superficie della pelle, donandole ciò di cui ha bisogno per apparire più fresca, levigata e idratata. In caso di pelle mista o grassa, i tonici aiutano a ridurre i pori dilatati e il sebo in eccesso. In caso di pelle normale, secca o sensibile, i tonici possono aiutare a ridurre i rossori e i segni di desquamazione.

I tonici vengono utilizzati per:

  • Fornire alla pelle ingredienti essenziali
  • Idratare e rimpolpare la pelle
  • Assicurare una detersione extra

In linea generale, esistono tre diversi tipi di tonici.

  1. Innanzitutto, i tonici a base di alcool. Questi spesso includono anche ingredienti che tonificano la pelle, come l'amamelide. Questi tipi di tonici possono danneggiare la tua pelle e irritarla. Il loro utilizzo ostacola la guarigione della pelle e la produzione di collagene sano.
  2. Poi ci sono i tonici a base di acqua, glicerina o glicole che contengono fragranze, come acqua di rose o agrumi. Questi prodotti vengono spesso pubblicizzati come "rinfrescanti" o "purificanti", ma la verità è che sono poco più di acqua di colonia per il viso. I tonici che contengono fragranze potrebbero danneggiare la tua pelle.
  3. Infine, ci sono i tonici a base di acqua che contengono soltanto ingredienti lenitivi, sostanze che rimpolpano la pelle (come la glicerina, gli acidi grassi e le ceramidi), antiossidanti e ingredienti in grado di comunicare con le cellule, come la niacinamide. Paula’s Choice consiglia di utilizzare esclusivamente i tonici che appartengono a quest’ultima categoria.

Ovviamente, tutti i tonici di Paula’s Choice rientrano nella terza categoria. Dovresti optare per un tonico dall’azione calmante, rigenerante, levigante e in grado di rendere la tua pelle più morbida, oltre a conferirle un aspetto più giovane e sano. I tonici possono essere utilizzati da tutti.

Qual è il tonico più indicato per la tua pelle?

Pelle normale e secca. Le formule lattiginose e idratanti leniscono la secchezza, lasciando la pelle morbida e levigata.

Pelle normale, grassa e mista. Le formule leggere migliorano il tono e la grana della pelle e aiutano a ridurre il sebo in eccesso.

Pelle sensibile. Formule appositamente sviluppate per lenire i rossori e calmare le irritazioni.

Come e quando utilizzare un tonico nella tua routine

Applica il tonico viso dopo la detersione e dopo aver rimosso il make-up. I tonici costituiscono una buona “base” per gli altri prodotti skincare che applicherai successivamente.

Perché dovresti utilizzare un tonico?

I tonici ben formulati e arricchiti con ingredienti benefici hanno il potere di trasformare l'aspetto e la sensazione al tatto della tua pelle in seguito alla detersione.

Lo scopo dei tonici è quello di rimpolpare e nutrire la pelle in seguito alla rimozione del make-up e alla detersione. Si tratta di uno step che può aiutare la tua pelle a migliorare significativamente e in modo visibile. Anche se utilizzi un detergente viso molto delicato, la tua pelle avrà comunque bisogno di essere reintegrata con ciò che il detergente ha rimosso. Ed è qui che entra in gioco l’azione dei tonici!

I tonici sono in grado di reintegrare rapidamente nella pelle grandi quantità di antiossidanti, agenti lenitivi e ingredienti idratanti. I tonici all’avanguardia migliorano la superficie della pelle, donandole ciò di cui ha bisogno per apparire più fresca, levigata e idratata. Inoltre, servono a rimuovere quelle ultime tracce di make-up che il tuo detergente viso potrebbe non aver rimosso.

Quando inizierai a utilizzare un tonico ben formulato, i risultati saranno visibili fin da subito. Molti dei nostri colleghi possono confermarlo: dopo poco tempo non sarà più uno step facoltativo, perché non potrai più farne a meno!

Quali ingredienti dovresti evitare quando scegli un tonico?

Ci piacerebbe che tutte le aziende cosmetiche producessero tonici con formule all'avanguardia; sfortunatamente, questa non è ciò che accade realmente nel mondo della skincare. Infatti, molti brand purtroppo continuano a offrire tonici (o astringenti o prodotti rinfrescanti) con formule datate, ricche di ingredienti che possono danneggiare la pelle oppure combinazioni di ingredienti semplicemente inefficaci.

Evita i tonici che contengono SD o alcool denaturato, mentolo, amamelide o altri ingredienti aggressivi per la pelle. Questi ingredienti possono peggiorare le condizioni della tua pelle e distruggere le sostanze benefiche che mantengono la pelle sana.

I tonici specificatamente formulati per la pelle grassa o mista includono quasi sempre ingredienti che aggravano le condizioni della pelle, il che li rende inefficaci. Se i tonici per la pelle grassa e mista sono particolarmente noti per questo fatto, quelli specificatamente formulati per la pelle da normale a secca, in genere, non sono da meno. Potrebbero contenere meno ingredienti problematici, ma spesso includono amamelide o ingredienti profumati, o comunque non sono ben formulati.

Evita i tonici che contengono estratti profumati, come acqua di rose, agrumi o oli essenziali.

Evita in generale i tonici che, alla vista, sono opachi. Sebbene la maggior parte di questi non sia dannosa per la pelle, non sono nemmeno molto efficaci. Sfortunatamente, molti tonici non nutrono sufficientemente la pelle e la possono rendere ancora più “affamata”. Come imparerai, i migliori tonici sono ricchi di ingredienti benefici per la pelle.

Ricorda: i tonici inefficaci tolgono, i tonici efficaci restituiscono!

Qual è il tonico di Paula’s Choice più indicato per la mia pelle?

Sebbene tutti i tonici di Paula's Choice siano ricchi di ingredienti attivi, ognuno ha le sue caratteristiche uniche. Questo significa che ogni tonico è specificamente formulato per un determinato tipo di pelle o problematica. Dopo la detersione, applica uno dei seguenti tonici:

Tonici per la pelle normale o secca

  • Resist Anti-Aging Replenishing Tonico ha una texture lattiginosa ed è particolarmente indicato per ridurre l’aspetto delle rughe e dei segni avanzati dell’età.
  • Skin Recovery Tonico ha una formula idratante specificatamente progettata per contrastare secchezza e sensibilità e per rendere morbida e levigata la pelle molto secca.
  • Calm Tonico è appositamente formulato per lenire la pelle arrossata e sensibile e rimpolpare lo strato esterno della pelle, così da conferirle un aspetto più giovane e sano.

Tonici per la pelle normale, grassa o mista

  • Resist Anti-Aging Repairing Tonico è l’ideale per contrastare le rughe e i segni post-imperfezioni, migliorando anche il tono e la grana della pelle, minimizzando i pori.
  • Skin Balancing Tonico minimizza l'aspetto dei pori dilatati e fornisce alla pelle sostanze rimpolpanti, per un glow fresco e giovane.
  • Calm Tonico ha una formula leggera che calma delicatamente i rossori e fornisce alla pelle un’idratazione extra, senza olio.

Tonici adatti a tutti i tipi di pelle

  • Earth Sourced Tonico ha un’esclusiva texture vellutata in gel liquido, adatta per rivitalizzare e idratare tutti i tipi di pelle. È particolarmente adatto per coloro che sono alla ricerca di una formula ricca di antiossidanti e a base naturale.
 

Related products

-15%
Pelle normale, Pelle secca
-15%
Tutti i tipi di pelle
-15%
Pelle mista, Pelle grassa
-15%
Pelle secca
-15%
Tutti i tipi di pelle

Riferimenti per queste informazioni

  • Journal of the American Academy of Dermatology, maggio 2015, numero 5, pagina 28; luglio 2014, pagine 177-184; e novembre 2012, numero 5, pagine 1013-1024
  • Dermatologic Therapy, maggio-giugno 2012, pagine 229-233 e volume 17, supplemento, 2004, pagine 49-56
  • Biochimica et Biophysica Acta, maggio 2012, pagine 1410-1419
  • Experimental Dermatology, ottobre 2009, pagine 821-832
  • British Journal of Dermatology, settembre 2008, pagine 567-577

Articoli correlati

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.