I migliori prodotti per la pelle mista

I migliori prodotti per la pelle mista

Avere la pelle mista significa riportare le caratteristiche di due o più tipi di pelle sul viso contemporaneamente. È importante utilizzare i prodotti skincare adeguati a ripristinarne l'equilibrio, anche se ciò significa dover utilizzare prodotti diversi per diverse aree della pelle.

Il modo migliore per prendersi cura della pelle mista

  • Il primo step per riequilibrare la pelle mista è detergerla con un prodotto delicato e fragrance-free. Se hai una combinazione di pelle grassa e secca, usa un detergente in gel o un detergente delicato e leggermente schiumogeno. Se hai la pelle più secca, con segni di rosacea o danni del sole, usa una lozione detergente delicata e cremosa. Evita le saponette e le barrette detergenti. Gli ingredienti utilizzati per conferire la forma solida alle saponette o alle barrette detergenti possono ostruire i pori, seccare la pelle e causare irritazioni.
  • Utilizza un tonico per riparare la pelle. Non deve contenere alcun ingrediente irritante, quindi niente alcol, amamelide, mentolo, fragranze (sintetiche o naturali) o oli di agrumi. Utilizza un tonico con una buona dose di antiossidanti, che contenga anche ingredienti che riparano e calmano la pelle.
  • Proteggi la pelle dai danni del sole utilizzando una crema giorno con filtro solare (SPF 30 o superiore). A seconda del tipo di pelle, scegli un prodotto con una texture più ricca (pelle da normale a secca) o più leggera (pelle grassa). Se la tua pelle è sensibile o soffri di rosacea, scegli un prodotto che contenga solo biossido di titanio e/o ossido di zinco come filtro solare.  
  • Esfolia per rimuovere le cellule cutanee morte. L’uso regolare di un esfoliante che contiene beta idrossiacidi (l’acido salicilico è un BHA) o alfa idrossiacidi (AHA, come l’acido glicolico) consente di ripristinare le condizioni della pelle e le conferisce un aspetto sano.

Gli AHA sono più efficaci per la pelle secca, colorito spento e danni del sole, perché rimuovono le cellule cutanee morte e idratano la pelle.
I BHA sono particolarmente efficaci sulla pelle normale o grassa e/o soggetta a punti neri e brufoli, perché il BHA penetra anche nei pori ostruiti. Inoltre, il BHA previene l'infezione dei brufoli.

 

Un trattamento diverso per le diverse aree della pelle:

  • Sulle aree secche della pelle, utilizza un prodotto idratante in lozione o crema. Per le aree leggermente grasse del viso, utilizza un prodotto idratante in lozione o gel. Sulle parti molto grasse della pelle, è sufficiente applicare un tonico per mantenere la pelle idratata.
  • Se la pelle presenta sia zone secche che zone grasse, usa un fondotinta con un finish opaco, ma non prima di aver applicato un siero idratante sulle aree secche.
  • Se la pelle del contorno occhi è secca, allora puoi utilizzare una crema viso ricca o anche la nostra RESIST Anti-Aging Crema Contorno Occhi.
  • Evita di utilizzare prodotti ricchi sulle zone più grasse del viso, poiché le renderanno solo più oleose con un aspetto lucido.

Scegli solo i prodotti migliori:

  • Usa prodotti delicati e ricchi di antiossidanti e ingredienti che curano, leniscono e calmano la pelle e la aiutano a rimanere in salute.
  • Acquista solo prodotti contenuti in confezioni il più possibile ermetiche e resistenti alla luce, quindi in confezioni ermetiche e non trasparenti (evita i vasetti). Questo manterrà gli antiossidanti e gli altri ingredienti sensibili all'ossigeno privi di batteri, in modo che rimangano stabili ed efficaci.

Le cause della pelle mista

Se hai la pelle mista, il viso presenta delle zone secche o desquamate (le guance) e spesso una zona T grassa (naso, mento e fronte). Potresti anche avere rughe, brufoli o pelle tendente alla rosacea. Ci sono diversi fattori che contribuiscono alla pelle mista, compresi i geni.

I prodotti skincare stessi possono causare la pelle mista. I prodotti che contengono ingredienti irritanti possono favorire la produzione di sebo in alcune aree (come la zona T) e contemporaneamente seccare altre parti del viso. Una crema troppo ricca può rendere la pelle grassa e ostruire i pori. Questo rende importante utilizzare prodotti adatti ai diversi tipi di pelle presenti sul viso. Ecco perché a volte è meglio usare prodotti diversi sulle diverse aree del viso. Ad esempio, potresti scegliere gel leggeri, prodotti con texture liquida o prodotti in grado di assorbire il sebo per la zona T e lozioni o creme per le zone più secche.

 

Related products

Tutti i tipi di pelle
-15%
Pelle normale, Pelle mista
Pelle mista, Pelle grassa
Pelle mista, Pelle grassa
Pelle grassa

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.