I benefici della niacinamide

Niacinamide a portata di mano

La niacinamide è efficace su qualsiasi tipo di pelle e problematica cutanea ed è un ingrediente davvero eccezionale proprio grazie alla sua versatilità.

Le conclusioni che traiamo su ogni ingrediente sono sempre basate su ricerche pubblicate. Gli studi sull'uso della niacinamide sulla pelle ne dimostrano l'efficacia: scopri di cosa hai bisogno per aggiungere questo ingrediente alla tua skincare routine.

Di cosa parleremo:

  • Cos'è la niacinamide?
  • Come agisce la niacinamide sulla pelle?
  • Come si usa la niacinamide?
  • A che età puoi iniziare ad usare la niacinamide?
  • Aggiungere la niacinamide alla tua skincare routine
  • Quanto tempo ci vuole prima che la niacinamide funzioni?
  • Potenziali effetti collaterali della niacinamide
  • Prodotti skincare con niacinamide
  • Riferimento:

Cos'è la niacinamide?

Nota anche come vitamina B3 e nicotinamide, la niacinamide è una vitamina idrosolubile che agisce insieme alle sostanze naturali contenute nella pelle. Quindi, qual è la funzione della niacinamide? Può aiutare a ridurre i pori dilatati e i pori rilassati, a migliorare il tono della pelle non uniforme, ad attenuare linee sottili e rughe, ad illuminare e a rafforzare le superfici indebolite.

La niacinamide non solo riduce l'impatto dei danni ambientali migliorando la prima linea di difesa (la barriera cutanea), ma svolge anche un ruolo importante nell'aiutare la pelle a riparare i segni di traumi passati. Se non controllate, queste aggressioni quotidiane faranno apparire la pelle più invecchiata, spenta e meno radiosa.

La niacinamide in poche parole

Come agisce la niacinamide sulla pelle?

La niacinamide è molto utile per la pelle in quanto ingrediente bioattivo multitasking. Ad ogni modo, questo tipo di vitamina B viene sottoposta a diversi processi prima che le cellule di supporto dell'epidermide ne colgano i benefici.

Una volta applicata, la niacinamide si scompone in una forma di vitamina che le nostre cellule possono utilizzare: il coenzima nicotinamide adenine dinucleotide. Questo coenzima è plausibilmente il responsabile dei benefici apportati dalla niacinamide.

La niacinamide contrasta problematiche specifiche, ma risulta efficace sulla pelle di tutti, di qualunque tipo sia. Analizziamone più approfonditamente i risultati...

Minimizza i pori dilatati

La niacinamide è nota principalmente per la sua capacità di minimizzare i pori dilatati.  Come dicevamo, nessuna ricerca ha ancora stabilito precisamente in che modo questo tipo di vitamina B riduca le dimensioni dei pori, ma sembra che la niacinamide serva a normalizzarne il contorno. In questo modo, aiuta ad evitare l'accumulo di sebo e impurità, che altrimenti comporterebbe pori ostruiti e pelle ruvida e irregolare.

Infatti, quando i pori si ostruiscono e peggiorano questo scenario, si dilatano per compensare e, di conseguenza, aumentano in dimensione. Un uso regolare della niacinamide aiuta i pori a ritornare alla loro dimensione naturale. Anche i danni provocati dal sole possono causare la dilatazione dei pori, portando a quella che alcuni chiamano "pelle a buccia d'arancia". Concentrazioni più elevate di niacinamide possono aiutare a restringere visibilmente i pori, rafforzando gli elementi di supporto della pelle e migliorando notevolmente la texture a buccia d'arancia.

E poi l'idratazione

Inoltre, la niacinamide aiuta a rinnovare e ricostituire la superficie cutanea contrastando la perdita di idratazione e la disidratazione.  Quando gli acidi grassi essenziali della barriera cutanea (le ceramidi) si esauriscono, la pelle è più vulnerabile a vari tipi di problematiche, da desquamazione e secchezza a ultra sensibilità.

Se soffri di pelle secca, l'applicazione topica di niacinamide potrà dare un boost al potere idratante delle creme che utilizzi, così da consentire alla tua pelle di prevenire la perdita di idratazione, responsabile della pelle secca, "che tira" e desquamata. La niacinamide può essere utilizzata in combinazione con gli ingredienti idratanti comunemente utilizzati, come glicerina, oli vegetali fragrance-free, colesterolo, sodio PCA e sodio ialuronato.

Illumina la pelle

In che modo la niacinamide agisce sulle macchie e sul tono della pelle non uniforme? Entrambe queste condizioni sono provocate da un eccesso di melanina (pigmento della pelle), che si manifesta sulla superficie della pelle. Le concentrazioni di niacinamide pari o superiori al 5% agiscono in diversi modi per prevenire la comparsa di nuove macchie e discromie. Allo stesso tempo, agiscono sulle discromie e macchie esistenti per rendere il tono della pelle più uniforme. Le ricerche hanno dimostrato che la niacinamide e l'acido tranexamico funzionano particolarmente bene insieme e, come accennato prima, la niacinamide può essere utilizzata anche in combinazione con altri ingredienti che riducono le macchie cutanee, come tutte le forme di vitamina C, la liquirizia, il retinolo e il bakuchiol.

Come si usa la niacinamide?

La niacinamide è compatibile con altri ingredienti potenti come peptidi, acido ialurinico, AHA e BHA e tutti i tipi di antiossidanti, inclusi retinolo e vitamina C.

Infatti, l'utilizzo combinato di niacinamide e altri ingredienti bioattivi aiuta a garantire risultati avanzati. Per esempio, la niacinamide riattiva la barriera cutanea, rendendola più reattiva al retinolo. Niacinamide e retinolo insieme agiscono anche per equilibrare la produzione di sebo, ridurre l'aspetto dei pori, illuminare la pelle e contrastare gli aggressori ambientali pro-invecchiamento.

Il retinolo non è l'unica combinazione efficace. La niancinamide e la vitamina C si caricano vicendevolmente di benefici antiossidanti, determinando una pelle più liscia e luminosa e un incarnato più uniforme.

Questo approccio multi-ingrediente alla skincare è particolarmente efficace perché, nonostante i benefici della niacinamide siano impressionanti, non è l’unico ingrediente di cui la pelle ha bisogno per sentirsi al meglio. Funziona un po' come l'alimentazione: per quanto il cavolo sia un alimento sano, mangiando solo cavolo per periodi prolungati avresti dei problemi di malnutrizione, in quanto non è sufficiente mangiare solo un tipo di alimento sano per mantenersi in salute. Lo stesso vale per la pelle, l'organo più grande (e più esposto) del tuo corpo!

A che età puoi iniziare ad usare la niacinamide?

La niacinamide è un ingrediente skincare sicuro, che può essere utilizzato sin dall'adolescenza. Proprio durante l'adolescenza, può rivelarsi particolarmente utile per equilibrare la produzione di sebo e ridurre i pori ostruiti.

Come integrare la niacinamide nella tua skincare routine

Utilizzare la niacinamide è facile tanto quanto trovare formule skincare efficaci che la contengano e integrarla nello step giusto della routine:

  • Detergente viso
  • Tonico
  • Esfoliante
  • Stratifica gli altri sieri, trattamenti e creme idratanti (inclusi quelli con niacinamide) dalla texture più leggera a quella più ricca.
  • Durante il giorno, termina sempre la tua routine applicando una protezione solare ad ampio spettro, con SPF 30 o superiore.

Quanto tempo ci vuole prima che la niacinamide dia dei risultati?

Di solito, i risultati iniziano a vedersi dopo 2-4 settimane di utilizzo due volte al giorno (dipende molto dalla gravità delle problematiche cutanee e dalla concentrazione di niacinamide). Un uso costante dell'ingrediente è essenziale per ottenere miglioramenti e risultati duraturi.

I risultati continueranno ad aumentare nel tempo, sebbene la pelle non potrà mai diventare "priva di pori" - nessun ingrediente skincare è in grado di farlo. E poi la pelle ha bisogno dei pori per molte funzioni vitali! Con l'uso della niacinamide, i pori diventeranno più piccoli, l'incarnato risulterà più regolare, linee sottili e rughe saranno visibilmente ridotte e nel complesso la pelle avrà un aspetto più luminoso.

Potenziali effetti collaterali della niacinamide

Ampiamente tollerata, la niacinamide ha proprietà lenitive e contribuisce a donare alla pelle un aspetto più sano. Tuttavia, in alcuni casi, la niacinamide può causare arrossamenti, sia quando applicata localmente che quando assunta tramite integratori. Le ricerche sugli arrossamenti post-niacinamide hanno dimostrato che la pelle "sviluppa rapidamente" la tolleranza all'ingrediente (11). Gli arrossamenti derivano dalla concentrazione troppo alta di niacina libera nella niacinamide. Speciali formule depurate di questo ingrediente (quelle che utilizziamo noi) hanno livelli bassissimi di niacina, motivo per cui è improbabile che causino questo tipo di problematica.

Prodotti skincare con niacinamide

Per risultati più efficaci, utilizza formule con niacinamide senza risciacquo (come sieri o creme idratanti) e non prodotti da risciacquare (come i detergenti) con cui il tempo di contatto è limitato.

  • Un tonico alla niacinamide può essere particolarmente efficace se applicato dopo il detergente, per reidratare e rimpolpare la pelle.
  • Il nostro Booster 10% Niacinamide può essere utilizzato da solo (proprio come qualsiasi siero alla vitamina B per il viso), oppure puoi aggiungerlo alla tua crema idratante (senza SPF) preferita, in base alle tue preferenze.
  • Chi soffre di problematiche ostinate come danni causati dal sole, pelle a buccia d'arancia, pori rilassati e imperfezioni sebacee potrebbe provare un siero più potente con il 20% di niacinamide.
  • Puoi applicare i prodotti che contengono niacinamide anche sul contorno occhi. In alcuni casi, applicare una crema idratante o un contorno occhi alla niacinamide aiuta a minimizzare l'aspetto di zampe di gallina e occhiaie scure, a mantenere quest'area liscia e idratata e contrastare la perdita di elasticità. I prodotti per il viso con niacinamide possono essere applicati anche su collo e petto.
  • Per problematiche cutanee che interessano aree al di là di viso e collo, un siero corpo alla niacinamide può essere vantaggioso. I benefici della niacinamide sul corpo includono: il miglioramento di incarnato irregolare e macchie scure (incluse le piccole macchie intorno ai follicoli), e un effetto ricostituente e rinforzante sulla barriera cutanea. Il nostro Siero Corpo 5% Niacinamide contrasta l'incarnato irregolare e i segni dell'età sul corpo: per questo è un'aggiunta perfetta a qualsiasi bodycare routine post doccia.

Riferimenti per queste informazioni:

1. Antioxidants, agosto 2021, ePublication 2. Journal of Drugs in Dermatology, maggio 2019, pagine 454–459
3. Experimental Dermatology, luglio 2019, supplemento, pagine 15-22
4. Journal of Investigative Dermatology, ottobre 2017, pagine 5-2243 American Chemical Society, maggio 2020, pagine 25625–25632 6. Dermatologic Surgery, marzo 2016, pagine 277-285
7. Dermatologic Surgery, Volume 31, Parte 2, 2005, Discussione 865 8. International Journal of Cosmetic Science, aprile 2004, pagine 231–238
9. European Journal of Pharmaceutical Sciences, ottobre 2013, pagine 192–201
10. Skin Pharmacology and Physiology, maggio 2014, pagine 311-315
11. International Journal of Molecular Sciences, settembre 2009, pagine 1369-1377

Articoli consigliati

 

Related products

-15%
Tutti i tipi di pelle
-15%
Tutti i tipi di pelle
-15%
Tutti i tipi di pelle
-15%
Pelle mista, Pelle grassa
-20%
Pelle mista, Pelle grassa

Articoli correlati

Riferimenti per queste informazioni:

Experimental Dermatology, febbraio 2019, supplemento 1, pagine 15-22; e ottobre 2018, pubblicazione elettronica
Dermatologic Therapy, settembre 2017, pubblicazione elettronica
Journal of Investigative Dermatology, maggio 2017, pagina S116
International Journal of Pharmaceutics, marzo 2017, pagine 158-162; e gennaio 2013, pagine 192-201
Facial Plastic Surgery Clinics of North America, maggio 2016 , pagine 145-152
Clinical, Cosmetic, and Investigational Dermatology, luglio 2015, pagine 405-412
Skin Pharmacology and Physiology, giugno 2014, pagine 311-315
International Journal of Pharmacy, gennaio 2013, pagine 192-201
Dermatoendrocrinology, luglio 2012, pagine 308-319
Dermatologic Surgery, volume 31, parte 2, 2005, discussione 865
International Journal of Cosmetic Science, ottobre 2004, pagine 231-238
Journal of Cosmetic Dermatology, marzo 2004, pagine 88-93

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.