Perché l’amamelide è un problema per la pelle

Nel mondo degli ingredienti naturali, uno dei più sopravvalutati è l'amamelide, spesso indicata come la soluzione a un elenco infinito di problemi. Alcuni sostengono che applicare l’amamelide sulla pelle abbia tantissimi benefici, dal ridurre l’acne al tenere sotto controllo la pelle grassa, dagli occhi gonfi alle scottature. Per quanto riguarda il corpo, si dice che l’amamelide riduca le vene varicose e sia un efficace rimedio contro le emorroidi. Ma quanto è davvero efficace l'amamelide sulla pelle e nel contrastare gli altri problemi?

Al di là delle informazioni che potresti aver letto, la ricerca è divisa su questo tema. L’amamelide ha effettivamente dei benefici a breve termine se applicata sulla pelle, ma non è possibile affermare la stessa cosa se si parla del lungo termine, indipendentemente dal tipo di pelle o dai suoi bisogni specifici.

Cos'è l’amamelide?

La pianta dell’amamelide, il cui nome latino è Hamamelis virginiana, è un arbusto a fioritura che cresce spontaneamente in molte zone del Nord America e dell'Asia. Le foglie, la corteccia e i ramoscelli vengono lavorati per creare un liquido trasparente, che viene venduto con il nome di amamelide. Lo stesso estratto vegetale viene utilizzato anche negli unguenti ad uso topico, sebbene la forma liquida, simile a quella di un tonico, sia molto più comunemente utilizzata nel settore della skincare, ma anche per i rimedi casalinghi.

Ti stai chiedendo se l’amamelide sia dannosa per la pelle? Questa domanda richiede una spiegazione più approfondita. Come molte sostanze di origine vegetale, l’amamelide contiene numerosi antiossidanti, molti dei quali hanno benefici per la pelle. Tuttavia, uno dei principali antiossidanti che contiene è un gruppo di sostanze chimiche note come tannini. Applicati sulla pelle, i tannini hanno un effetto costrittivo e disidratante. I tannini comprimono le proteine della pelle, creando uno “strato” invisibile che può, in modo limitato, sgrassare temporaneamente la pelle e ridurre l'aspetto dei pori dilatati. Sebbene questo presenti dei vantaggi sul breve termine, la stessa cosa non si può dire del lungo termine, e il risultato finale potrebbe non essere così gradevole!

I tannini contenuti nell'amamelide sono sensibilizzanti. A seconda della parte della pianta di amamelide utilizzata, l'amamelide contiene tra l'8% e il 12% di tannini.

Oltre ai tannini, quasi tutti i tipi di amamelide vengono distillati utilizzando alcol denaturato (etanolo): l'estratto contiene all’incirca dal 14% al 15% di alcol. Sebbene il processo di distillazione distrugga parte dei tannini (il che, ironia della sorte, è una buona cosa, dato che i tannini sono irritanti), applicare dell’alcol sulla pelle non è mai una buona idea, perché genera danni da radicali liberi e altera la superficie della pelle.

A tal proposito, ricordiamo che anche se un contenuto di alcol compreso tra il 14 e il 15% potrebbe sembrare basso, la ricerca ha dimostrato che anche quantità inferiori di alcol potrebbero danneggiare la pelle.

Un'altra preoccupazione relativa all'uso a lungo termine dell'amamelide è l'olio volatile che contiene. Quest’olio è la fonte di un potente composto aromatico sensibilizzante, l’eugenolo, che sicuramente non è adatto per essere applicato sulla pelle. Prendersi cura della propria pelle consiste nell’utilizzare ingredienti che abbiano benefici per la pelle, e non effetti collaterali.

L’amamelide per acne e imperfezioni

Molte persone si chiedono se l'amamelide sia in grado di eliminare l'acne presente sul viso o sul corpo. Molti, infatti, pensano che poiché l'amamelide ha proprietà "astringenti", può "seccare" l'acne. Tuttavia, l'acne non ha niente a che vedere con la pelle umida, quindi “seccarla” con ingredienti astringenti non aiuterebbe. In verità, l'irritazione provocata dall'amamelide potrebbe peggiorare le imperfezioni.

Probabilmente avrai anche letto da qualche parte che l'azione astringente dell'amamelide può aiutare a contrastare i microbi presenti sulla pelle che causano l'acne, ma questo fatto non è stato dimostrato dalla scienza. Ciò che è certo è che l’amamelide non può essere considerata un sostituto dell’acido azelaico, un ingrediente efficace e scientificamente provato che lenisce le imperfezioni e rende meno evidenti i segni post-imperfezioni.

L’amamelide per la pelle grassa

L’amamelide attrae molti anche per l’azione che si pensa possa avere sulla pelle grassa. Sappiamo benissimo che molti potrebbero essere attratti da un tonico a base di amamelide, poiché è immediatamente disponibile, economico, naturale e a molti potrebbe sembrare una scelta intelligente per tenere sotto controllo la pelle grassa. L'amamelide è effettivamente in grado di rimuovere il sebo presente sulla pelle, ma ciò è dovuto all'alcol denaturato (etanolo) che contiene.

Come accennato in precedenza, la maggior parte dei preparati di amamelide contiene tra il 14% e il 15% di alcol, una quantità che potrebbe irritare gravemente la pelle. Anche quando non riesci a percepire concretamente l’irritazione sulla superficie della tua pelle, essa è comunque presente, sotto la superficie.

La sintesi è questa: Usare l'amamelide per tenere sotto controllo la pelle grassa può finire per peggiorare la situazione! Scopri gli ingredienti scientificamente provati che puoi utilizzare per tenere sotto controllo la pelle grassa.

L’amamelide come struccante o detergente viso

Dovresti usare l'amamelide come struccante o detergente? No! Sarebbe davvero una pessima idea, poiché le tracce di tannini e il contenuto di alcol sono troppo sensibilizzanti per la pelle, per non parlare del fatto di utilizzare l'amamelide per rimuovere il make-up dagli occhi. Per favore, non farlo.

Inoltre, c’è da considerare il fatto che l'amamelide non è così efficace nel rimuovere i prodotti per il make-up, specialmente quelli con una formula long-lasting. Il fatto che non sia così efficace potrebbe portarti a strofinare eccessivamente, cosa che non accadrebbe con uno struccante vero e proprio, che è delicato e funzionante. Tutto quello strofinare potrebbe accelerare il rilassamento cutaneo.

Puoi utilizzare l’amamelide come detergente per il viso? In realtà non deterge la pelle molto bene, soprattutto se paragonato a un detergente idrosolubile ben formulato. Utilizzando un detergente viso a base di amamelide negherai alla tua pelle tutti i benefici che un normale detergente viso può offrirti - e questi prodotti sono molto più facili da usare!

L’amamelide ti consentirà di liberarti degli occhi gonfi?

Se desideri sapere come sbarazzarti degli occhi gonfi, sappi che c'è del vero in questa raccomandazione, ma solo se il gonfiore sotto gli occhi è provocato da una ritenzione di liquidi sotto gli occhi. Le proprietà astringenti e lenitive dell'amamelide possono ridurre questo tipo di gonfiore.

Tuttavia, l'amamelide non è in grado di ridurre o eliminare le borse sotto gli occhi che si presentano con l’avanzare dell'età. In entrambi i casi, non è qualcosa che consigliamo di fare regolarmente, perché l'irritazione quotidiana che l’applicazione dell’amamelide provocherà avrà un effetto pro-invecchiamento, anziché anti-invecchiamento.

Rimedi casalinghi a base di amamelide

Tradizionalmente, l'amamelide viene utilizzata per molte cose, dai lividi alle punture di insetti. Tenere in casa una bottiglia di amamelide da utilizzare in caso di necessità potrebbe non essere una cattiva idea. La ricerca ha dimostrato che i componenti calmanti e gli antiossidanti contenuti nell'amamelide possono aiutare ad alleviare il disagio provocato da:

  • Morsi e punture di insetti
  • Emorroidi
  • Lividi
  • Eritema da pannolino (unguento a base di amamelide, non il liquido simile al tonico)
  • Contatto con ortica o edera velenosa

Ricorda: Solo perché qualcosa è un’efficace soluzione per un’emergenza a breve termine non significa che sia altrettanto efficace sul lungo termine. Le informazioni che potresti aver ricevuto sui benefici dell'amamelide sono fuorvianti; potresti riscontrare dei risultati a breve termine, ma è probabile che il suo uso continuato possa causarti problemi.

Per riassumere, l'amamelide ha effettivamente un ruolo nella cura della pelle, ma non può essere assolutamente considerato un ingrediente miracoloso, a differenza di quanto affermato da molti.

 

References for this information:

Dermatitis, November-December 2017, pages 353–359
The International Encyclopedia of Adverse Drug Reactions and Interactions, 2016, pages 501–522
The Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology, May 2014, pages 36–44; and May 2008, pages 20–25
Journal of Inflammation, October 2011, ePublication
Journal of the German Society of Dermatology, October 2010, pages 788–796
Chemical Research in Toxicology, March 2008, pages 696–704
Robbers, J. E., Speedie, M. K., Tyler, V. E. Pharmacognosy and Pharmacobiotechnology, Baltimore, MD: Williams & Wilkins, 1996
https://www.cir-safety.org/sites/default/files/Witch%20Hazel.pdf
http://www.ema.europa.eu/docs/en_GB/document_library/Herbal_-_HMPC_assessment_report/2010/04/WC500089242.pdf

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.