Pelle grassa: come trattarla

Pelle grassa: come trattarla

Spesso è difficile riequilibrare la pelle grassa. Molti prodotti che dicono di ridurre la secrezione di sebo, in realtà non fanno altro che peggiorare la situazione. Qui ti spiegheremo come puoi trattare efficacemente la pelle grassa.

Che cosa rende la pelle grassa?

Gli ormoni responsabili della pelle grassa sono chiamati androgeni. Questi sono ormoni "maschili", che hanno sia gli uomini che le donne. A volte causano un'eccessiva produzione di sebo. I pori quindi si dilatano, perché non sono in grado di supportare l’elevata produzione di sebo. La combinazione di sebo in eccesso e un ispessimento della pelle e dell’interno dei pori dovuto alle cellule cutanee morte si traduce nell’impossibilità per il sebo di fuoriuscire liberamente dai pori. Questo si traduce a sua volta nella comparsa di punti neri e brufoli bianchi sotto la pelle (punti bianchi).

Come si riconosce la pelle grassa?

Se non sei sicuro se la tua pelle sia grassa o meno, ecco qualche suggerimento:

  • Una o due ore dopo la detersione, il viso appare lucido e nel pomeriggio di solito sembra unto.
  • È quasi come se il tuo trucco “scivolasse” via.
  • Puoi vedere punti neri e/o brufoli sulle parti più grasse del viso.
  • I tuoi pori sono visibilmente dilatati, in particolare su naso, mento e fronte (zona T).

Quali sono i prodotti che peggiorano la pelle grassa?

Usare prodotti che seccano la pelle potrebbe sembrare una buona idea, ma a lungo termine non lo è, perché in realtà stimolano la produzione di più sebo. Vanno evitati anche i prodotti che provocano una sensazione di formicolio alla pelle (come mentolo, menta, eucalipto e limone) o che contengono alcool o oli aromatici. Formicolio significa irritazione, e non va mai bene.

Il punto di partenza per la pelle grassa è che gli ingredienti venduti in forma solida (come saponette), o che contengono lozioni e creme emollienti, possono ostruire i pori e far apparire la pelle ancora più unta. Al posto delle creme, usa texture liquide leggere, sieri e gel.

Routine step-by-step per la pelle grassa

I seguenti consigli skincare, per una routine essenziale, ti aiuteranno a prenderti cura della tua pelle grassa:

1. Detergi quotidianamente
Due volte al giorno, usa un detergente viso delicato e idrosolubile. È meglio risciacquare completamente il detergente dal viso. Il detergente non deve contenere ingredienti irritanti come sodio lauril solfato e deve essere fragrance-free (le fragranze causano sempre irritazione).

2. Usa un tonico
Usa un tonico senza alcool e ricco di antiossidanti e ingredienti di comunicazione cellulare. I tonici che contengono questi ingredienti aiutano la pelle a ripararsi, riducono visibilmente i pori dilatati e rimuovono gli ultimi residui di detergente o make-up. Non rimuoverli può portare all’ostruzione dei pori.

3. Esfolia
Questo è uno degli step più importanti. Esfoliare è il modo migliore per rimuovere le cellule cutanee morte, ridurre i pori ostruiti e i brufoli e rendere la pelle più levigata. Il miglior ingrediente esfoliante per la pelle grassa è l'acido salicilico (BHA). Paula’s Choice ha diversi prodotti con BHA nel suo assortimento.

4. Usa una crema giorno con protezione solare
Anche per la pelle grassa, un prodotto con protezione solare è essenziale per prevenire le rughe e ridurre il rischio di infiammazioni. Scegli una protezione leggera; potresti anche usare un fondotinta liquido, abbinato ad una cipria, per ottenere un finish opaco.

5. Usa una crema notte idratante
Per la sera, scegli un gel o un siero leggero e idratante che non contenga ingredienti che ostruiscono i pori e con antiossidanti e ingredienti che rafforzano la barriera protettiva della pelle.

6. Rimuovi il sebo in eccesso
Utilizza regolarmente prodotti che assorbono il sebo. Questo passaggio è facoltativo, ma molte persone con la pelle grassa lo trovano benefico. I nostri prodotti preferiti per assorbire il sebo in eccesso sono il nostro Shinestopper e Skin Balancing Maschera.

 

Related products

-15%
Tutti i tipi di pelle
-15%
Pelle mista, Pelle grassa
-15%
Pelle mista, Pelle grassa
-15%
Pelle mista, Pelle grassa
-15%
Pelle mista, Pelle grassa

Articoli consigliati

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.