In che modo la Vitamina C aiuta la tua pelle

Vitamin c

Alcuni ingredienti skincare sono così importanti per la tua pelle che meritano un’attenzione particolare e sicuramente la Vitamina C è uno di questi. In questo articolo, ti racconteremo i risultati che puoi aspettarti dall’utilizzo della vitamina C, quali forme siano migliori di altre e come puoi iniziare ad integrare questo potente ingrediente antiossidante nella tua routine.

Vitamina C: contrasta i segni dell’età e promuove una pelle dall’aspetto sano

La Vitamina C offre una potente protezione contro l’inquinamento, i danni ambientali e anche i danni solari. Prodotti skincare ben formulati contenenti la Vitamina C possono aiutare la pelle ad apparire più giovane più a lungo.

I benefici della Vitamina C:

  • Rende meno visibili i danni solari e le macchie sulla superficie della pelle, illuminandola e contrastandone l’aspetto spento.
  • È un potente antiossidante che protegge la pelle dalle irritazioni, dalle infiammazioni e dall’inquinamento ambientale.
  • Riduce i segni rossi post-imperfezioni migliorando il naturale processo di riparazione della pelle.
  • Aumenta l’efficacia delle protezioni solari offrendo alla pelle una migliore protezione dai raggi UV.

Acido ascorbico: il re della Vitamina C

Tra tutte le forme di Vitamina C, l’acido ascorbico – conosciuto anche come L-ascorbic acid – è quello su cui esistono maggiori ricerche che dimostrano i suoi benefici per la pelle. Questa è una delle ragioni per cui si incrontra spesso in prodotti skincare ben formulati. Ad esempio, entrambi i nostri C5 Super Boost Crema Notte e C5 Super Boost Crema Contorno Occhi contengono blend altamente stabili di Vitamina C. Sia con la Crema Notte che con la Crema Contorno Occhi, la pelle converte il 3-O ethyl ascorbic acid & l’ascorbyl glucoside in L-ascorbic acid che aiuta a contrastare radicali liberi e danni da fattori esterni, riducendone così il loro effetto di invecchiamento.

L’acido ascorbico in alte concentrazioni (15% o maggiore) è ideale per trattare le problematiche più persistenti e ostinate. Con il 15% di acido ascorbico stabilizzato noi proponiamo il nostro C15 Booster da utilizzare su tutto il viso, e il C25 Super Booster con il 25% di acido ascorbico stabilizzato.

Altre forme di Vitamina C per la tua pelle

Oltre all’acido ascorbico esistono altre forme: tra quelle più stabili ed efficaci per la pelle troviamo il sodium ascorbic phosphate, ascorbic palmitate, retinyl ascorbate, tetrahexyldecyl ascorbate e il magnesium ascorbic phosphat. Queste forme derivate di Vitamina C agiscono meglio se combinate con antiossidanti e prodotti in grado di comunicare con le cellule: ad esempio il tè verde, il retinolo e/o la niacinamide. Paula’s Choice offre diversi prodotti tra cui:

Effetto rapido

Forme di Vitamina C in percentuali più basse sono altrettanto efficaci. La ricerca ha dimostrato che anche concentrazioni del 0.6% hanno proprietà antiossidanti e anti-ageing. Prodotti con una concentrazione bassa di Vitamina C sono anche in grado di riparare e nutrire la pelle, specialmente se al loro interno contengono anche efficaci ingredienti leviganti.

Una nota: gli antiossidanti perdono la loro efficacia se esposti all’ossigeno e alla luce e lo stesso vale anche per la Vitamina C. Utilizza quindi prodotti in packaging non-trasparenti, in tubetti o flaconcini (preferibilmente con pompetta), in modo tale da mantenere gli ingredienti stabili.

 

Prodotti consigliati

NUOVO
Tutti i tipi di pelle
NUOVO
Tutti i tipi di pelle
Tutti i tipi di pelle
Tutti i tipi di pelle
NEW
LOOK
Tutti i tipi di pelle

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.