Come eliminare l'acne e le imperfezioni della pelle con la skincare.

Più di 1,5 miliardi di persone soffrono di acne. Quindi, coinvolgendo circa il 20,5% della popolazione, è uno dei problemi cutanei più comuni al mondo. Ma più di questo, sappiamo che questo disturbo della pelle va oltre le imperfezioni cutanee visibili, può avere un impatto reale e duraturo sulla tua vita.

Per questo motivo, c'è una grande attenzione su come eliminare i brufoli con la skincare, anche se non tutte le informazioni disponibili sono chiare o scientificamente accurate. Ecco dove entriamo in gioco noi. Siamo qui per metterti a conoscenza delle ultime informazioni supportate dalla ricerca scientifica sulla skincare per acne e imperfezioni

Cos’è l’acne?

L'acne è un disturbo infiammatorio della pelle causato da ghiandole sebacee iperattive, un accumulo di cellule cutanee morte nel rivestimento dei pori e una proliferazione batterica eccessiva. Quando funzionano normalmente, le ghiandole sebacee producono una sostanza chiamata sebo. Questo è un componente essenziale della pelle per mantenerla idratata. Quando le ghiandole sebacee iniziano a produrre un eccesso di sebo, creano un ambiente che favorisce la moltiplicazione del Cutibacterium acnes. Questo è il batterio che causa l'acne. Sebo + batteri = eruzione cutanea.

Esistono diversi tipi di acne, che vanno dall'acne comedonica lieve (nota anche come brufoli) all'acne grave (nota anche come cisti). Puoi avere l'acne sul mento, sulla fronte e sulle guance - praticamente ovunque ci siano ghiandole sebacee. Il corpo umano ha la sua maggiore concentrazione di ghiandole sebacee sul viso, sul petto e sulla parte superiore della schiena, che sono tutte aree in cui l'acne si manifesta regolarmente.

Acne vs brufoli

I brufoli sono un sintomo dell'acne, ma avere dei brufoli non significa necessariamente avere l'acne.

È possibile avere l'acne senza che si formino piccole pustole sulla pelle, ma piuttosto si possono osservare protuberanze solide e gonfie che non contengono pus (chiamate papule). Anche i rigonfiamenti che penetrano in profondità nella pelle (noduli) sono un sintomo di acne grave.

Cos'è l'acne fungina?

L'acne fungina è un tipo di condizione infiammatoria della pelle che viene spesso confusa con la vera acne. L'acne fungina e l'acne sono in realtà molto diverse. La condizione dell'acne fungina è denominata follicolite da Pityrosporum o follicolite da Malassezia. Si verifica quando i follicoli piliferi vengono infettati da una crescita eccessiva di lievito Malassezia e formano piccole protuberanze rosse e pruriginose. L'acne tradizionale si verifica a causa delle ghiandole sebacee e di un batterio chiamato Cutibacterium acnes, motivo per cui a volte la chiamiamo acne batterica.

L'acne fungina si verifica quando la pelle viene mantenuta umida e calda per lunghi periodi. Questo può includere l'uso di vasche idromassaggio, non fare la doccia dopo l'esercizio fisico o indossare indumenti non traspiranti o stretti (che causano attrito).

L'acne fungina può causare brufoli, come piccole puntine con pus all'interno.

Cosa causa l'acne?

La causa principale dell'acne è una combinazione di batteri + accumulo di cellule morte della pelle + sovrapproduzione di sebo.

Ci sono altri fattori che possono influenzare la pelle a tendenza acneica, dalla dieta e la genetica allo stress e al sudore. Questo perché l'acne è un problema della pelle che ha diverse cause responsabili del suo sviluppo:

  • Storia familiare e genetica: uno studio ha rilevato che fino all'81% della variabilità dell'acne può essere collegata a fattori genetici. Non preoccuparti, ci sono ancora modi per tenere sotto controllo l'acne genetica!
  • Livelli ormonali: gli squilibri dei messaggeri chimici all'interno del corpo possono scatenare l'acne. Questi tipi di squilibri tendono a verificarsi con una fluttuazione dei livelli ormonali, come durante la pubertà, il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa. Gli squilibri ormonali possono verificarsi anche al di fuori di questi momenti e potrebbero richiedere assistenza medica (l'acne può essere un sintomo di qualcosa di più serio, come la sindrome dell'ovaio policistico).
  • Fattori legati allo stile di vita: lo stress e la dieta possono influenzare la pelle e causare eruzioni cutanee. Alcuni studi hanno rilevato che in determinate popolazioni, il consumo di prodotti lattiero-caseari o di alimenti con un alto indice glicemico (che fanno aumentare rapidamente e significativamente la glicemia) potrebbe portare a una maggiore incidenza di eruzioni cutanee.
  • Fattori ambientali: l'umidità può causare un'eccessiva produzione di sebo e l'inquinamento può scatenare eruzioni cutanee.
  • Prodotti per la cura della pelle irritanti e mal formulati: l'uso di ingredienti come fragranze sensibilizzanti e alcol SD può causare ulteriore irritazione che poi peggiora la condizione dei brufoli sul viso. Gli ingredienti emollienti e occlusivi con texture ricche e cremose possono anche ostruire i pori nelle pelli grasse e soggette all'acne (sebbene li consigliamo per chi ha la pelle secca).

Come liberarsi dell'acne

Sappiamo cosa causa l'acne, ma le risposte ai trattamenti per l'acne sono molto individuali. Ecco perché è meglio utilizzare pochi metodi ed essere costanti e, se non si vedono risultati dopo un po', sperimentare un altro modo per eliminare l'acne. Ecco alcuni dei migliori modi per trattare le imperfezioni della pelle, secondo Paula's Choice:

  • BHA (noto anche come acido salicilico): questo esfolianteolio-solubile rimuove le ostruzioni e aiuta la pelle a eliminare le cellule morte che possono causare le imperfezioni
  • Retinoidi (come l'adapalene): aiutano a normalizzare il turnover cellulare e a ridurre le ostruzioni
  • Cerotti per l'acne: in particolare i cerotti adesivi idrocolloidali con ingredienti attivi anti-imperfezioni come l'acido salicilico, assicurati solo di controllare le etichette dei tuoi prodotti skincare!
  • Terapia della luce a casa: l'utilizzo di dispositivi con luce rossa o luce blu, può aiutare con i sintomi dell'acne
  • Schiacciare i brufoli in modo sicuro: non è sempre possibile lasciarli scomparire da soli

Se l'acne è persistente, dolorosa o grave, consultare un medico o un dermatologo è la scelta migliore per aiutare a tenere la situazione sotto controllo. Potrebbero suggerire gel a base di retinoidi su prescrizione, creme all'acido azelaico o antibiotici orali (o una combinazione di tutti e tre) per affrontare la pelle ostinata e soggetta all'acne.

Skincare routine per la pelle a tendenza acneica

Ti stai chiedendo come eliminare i brufoli e le imperfezioni? Mantieni una routine mattutina e serale costante come quella indicata di seguito:

Skincare routine anti-imperfezioni per il mattino:

  1. Detergi la pelle con un detergente viso per pelli a tendenza acneica che rimuove olio e impurità senza seccare la pelle
  2. Usa un tonico nutriente che aiuta a ridurre visibilmente le dimensioni dei pori
  3. Esfolia con un esfoliante liquido a base di acido salicilico che l, libera i pori in profondità, contrasta i rossori e regola la produzione di sebo
  4. Tratta localmente brufoli e imperfezioni con un prodotto contenente acido azelaico, applicando uno strato leggero su tutta la pelle se necessario
  5. Concludi sempre con una protezione solare SPF 30+ per proteggere la pelle dall'infiammazione che può peggiorare l'acne

Skincare serale per pelle a tendenza acneica :

  1. Detergente
  2. Tonico
  3. Esfoliante
  4. Applica un trattamento contenente niacinamide per minimizzare i pori o uno a base di retinoidi per uniformare l'incarnato e la grana della pelle.
  5. Tratta localmente le imperfezioni con una concentrazione del 10% di acido azelaico per contrastare le eruzioni cutanee più ostinate
  6. Prosegui con un idratante leggero e senza oli

Come si prevengono i brufoli?

La prevenzione è fondamentale per interrompere la comparsa delle eruzioni cutanee. Non è sempre possibile prevenire ogni singola eruzione quando si ha una pelle soggetta a imperfezioni, ma c'è molto che si può fare per ridurne l'incidenza:

  • Adotta una skincare routine delicata: ogni singola formula deve essere priva di profumi o ingredienti sensibilizzanti che irritano la pelle e la espongono a un maggiore rischio di acne. Questo significa anche niente scrub o spazzole aggressive! L'acne non è causata dalla sporcizia della pelle, quindi strofinare eccessivamente non aiuterà.
  • Aggiungi trattamenti mirati per l'acne: l'acido salicilico è molto efficace sulla pelle a tendenza acneicaperché può prevenire in modo proattivo la comparsa di brufoli, proprio come l'acido azelaico.
  • Idrata la barriera cutanea: una barriera sana ha meno probabilità di sviluppare l'acne! Il mito che la pelle grassa o soggetta all'acne non abbia bisogno di idratazione è solo questo:un mito infondato.
  • Adatta la tua skincare al tuo tipo di pelle: mentre le formule dense o occlusive sono ottime per la pelle secca, queste possono rappresentare un problema per la pelle soggetta all'acne.
  • Usa un trucco leggero: ricorda, le formule più pesanti non sono necessariamente quelle più adatte alla pelle soggetta all'acne.
  • Tieni le mani sporche lontane dal viso: possono trasferire sporco e agenti patogeni.
  • Analizza la tua dieta: potrebbe significare ridurre i latticini o gli alimenti con un alto indice glicemico.
  • Ridurre lo stress quotidiano: più facile a dirsi che a farsi, ovviamente!
  • Non dimenticare mai la protezione solare: la scienza dimostra che la radiazione solare può scatenare e peggiorare l'acne e aumentare anche il rischio di sviluppare iperpigmentazione post-infiammatoria.

Come eliminare i segni dell'acne

Per molti, l'acne significa anche sviluppare cicatrici o macchie post-acne.

Come si formano i segni post-acne? Il melanina è il pigmento responsabile del colore della pelle e talvolta, durante il processo di guarigione dell'acne, la sua produzione viene alterata e disordinata. Questo porta a segni post-acne (noti come iperpigmentazione post-infiammatoria). La buona notizia è che questi segni che persistono dopo un'eruzione cutanea migliorano visibilmente se si utilizzano ingredienti schiarenti per la pelle come la vitamina C.

Come si formano le cicatrici post-acne? Le cicatrici da acne (chiamate ice pick, rolling, boxcar, cheloidi, ecc.) sono il risultato della distruzione e disfunzione del collagene. Questo li rende più difficili da affrontare. In alcuni casi, un dermatologo o un'estetista può aiutare con servizi come il microneedling.

Naturalmente, il modo migliore per eliminare i segni e le cicatrici dell'acne è evitarli fin dall'inizio, quindi se vuoi ridurre al minimo le possibilità di lasciare segni dopo un'eruzione cutanea, cerca di evitare di schiacciare aggressivamente i brufoli. Questo aiuterà più di quanto pensi!

Riferimenti scientifici:

  1. Journal of the American Academy of Dermatology, maggio 2024, pagine 1.016–1.018
  2. Cleveland Clinic, "Acne fungina", Sito web, Consultato maggio 2025
  3. Trends in Microbiology, aprile 2023, pagg. 419-420
  4. Cleveland Clinic, "Brufoli", Sito web, Consultato maggio 2025
  5. International Journal of General Medicine, agosto 2023, pagine 3.843-3.856
  6. Archives of Dermatological Research, marzo 2019, pagine 337-349
  7. International Journal of Dermatology, agosto 2022, pagine 930-934
  8. Nutrizione e Acne Vulgaris, pagine 31-37, Esraa M. AlEdani, Howard I. Maibach, Curatori, Aprile 2025
  9. Journal of the American Academy of Dermatology International, giugno 2022, pagine 95–112
  10. JAMA, Novembre 2021, pagine 2.055-2.067
  11. Archives of Dermatological Research, maggio 2021, pagine 239–246
  12. Medicine Advances, dicembre 2023, pagine 318-329
  13. Journal of Cosmetic Dermatology, giugno 2023, pagine 1.919-1.928

Related products

Tutti i tipi di pelle
Tutti i tipi di pelle
Pelle mista, Pelle grassa
Tutti i tipi di pelle

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.