Skincare routine per teenager: semplici consigli per prevenire ed eliminare le imperfezioni

Selection of Clear products to address breakouts

Siamo qui per guidarti passo dopo passo nella tua skincare routine anti-imperfezioni del mattino e della sera. Una volta che ci avrai preso la mano, sarà sorprendente la velocità con cui ti libererai di imperfezioni e brufoli tipici dell'adolescenza e finalmente potrai avere una pelle più uniforme e perfezionata.

Cosa aspettarti:
Come liberarsi dei brufoli adolescenziali
Qual è la skincare routine ideale per i teenager?
Quali sono i migliori prodotti skincare per la pelle dei teenager?
Perché gli adolescenti tendono ad avere una pelle con brufoli e imperfezioni?

Come trattare i brufoli adolescenziali

Il segreto risiede in una skincare routine efficace per adolescenti, che non deve essere affatto complicata! Sappiamo che avere l'acne può essere difficile, ma la comparsa di brufoli e imperfezioni in questa età è una cosa molto comune: infatti, circa l'85% dei giovani tra i 12 e i 25 anni soffre di acne.

Selection of Clear products to address breakouts

Qual è la skincare routine ideale per i teenager?

Usa un detergente viso delicato.

Detergi il viso con un detergente adatto alla pelle a tendenza acneica. Per la routine di una pelle in età adolescenziale scegli una formula senza sapone, idrosolubile e studiata per essere delicata (i prodotti troppo aggressivi possono peggiorare le imperfezioni), ma assicurati di detergere a fondo. Usa un panno morbido o un dispositivo con setole morbide per assicurarti di rimuovere l’eccesso di sebo.

Il miglior esfoliante per la pelle dei teenager

Usare un esfoliante liquido delicato, senza risciacquo e specifico per l’acne aiuta a liberare i pori in profondità. Non crederai ai tuoi occhi nel constatare le differenza che l'acido salicilico può fare sulla pelle degli adolescenti. È molto più efficace per l’acne rispetto a uno scrub facciale che risulta più aggressivo! L'acido salicilico (chiamato anche BHA) è liposolubile, il che significa che può penetrare nei pori e aiutare a rimuovere le impurità.

Perossido di benzoile: è la migliore crema per le imperfezioni adolescenziali?

Applica un trattamento al perossido di benzoile su tutte le aree che presentano imperfezioni. Il perossido di benzoile è il miglior trattamento per i brufoli in età adolescenziale perché colpisce immediatamente la causa di queste imperfezioni. Inizia con una concentrazione più bassa, come il 2,5%, e osserva come reagisce la tua pelle prima di passare al 5%, la versione più forte.

Nota: "Alcuni pazienti, in particolare quelli con tonalità di pelle più scure, possono essere intollerante al perossido di benzoile", afferma il dermatologo Dr. Hartman. "Se la pelle brucia immediatamente dopo l'applicazione e si arrossa, forse il perossido di benzoile non è adatto a te."

Proteggi la tua pelle dai danni provocati dal sole

I danni causati dal sole possono peggiorare le macchie post-acne, quindi la protezione solare quotidiana è l' "arma segreta" per prendersi cura dell'acne dei teenager. Saltare questo passaggio può far sì che il rossore o la macchia scura lasciata da un brufolo persista più a lungo. Se hai provato una crema solare ma l'hai trovata troppo pesante o spessa sulla pelle, un idratante SPF leggero e senza oli probabilmente ti farà cambiare idea.

Skincare serale per la pelle giovane

In genere è la stessa skincare routine del mattino ma senza SPF. Se la tua pelle è secca o noti una leggera desquamazione, applica uno strato sottile di una crema idratante leggero e senza olio su quelle aree. Puoi applicarla anche attorno agli occhi.

Qual è la routine più efficace per contrastare i segni dell'età?

Quali sono i migliori prodotti skincare per la pelle dei teenager?
1. Detergente
2. Esfoliante senza risciacquo a base di acido salicilico (BHA)
3. Prodotto a base di perossido di benzoile.
4. SPF dalla texture ultra leggera con protezione ad ampio spettro

Il Dr. Hartman aggiunge: "Nei casi più complessi, potrebbe essere necessario anche un retinoide topico." Quindi, se cerchi un rimedio per le macchie post-acne, puoi applicare un prodotto a base di due retinoidi che aiuta a ridurre l'aspetto delle macchie scure e libera pori dalle impurità, prima di applicare la crema idratante.

Perché i teenager tendono ad avere una pelle con brufoli e imperfezioni?

La pubertà non è l'unica causa. Ecco alcuni altri fattori che possono portare alla comparsa di brufoli o peggiorarli:

  • Non lavare il viso: prima di tutto, la pelle sporca può contribuire alla comparsa di acne, brufoli e imperfezioni. Se non lavi il viso due volte al giorno con un detergente delicato, puoi accumulare sebo e cellule morte della pelle, creando l'ambiente perfetto per l'acne e i pori ostruiti.
  • Usare prodotti aggressivi: detergere con scrub abrasivi, dispositivi skincare per il viso con setole rigide o prodotti con ingredienti che irritano la pelle (come alcol SD o denaturato, amamelide, mentolo, menta, oli essenziali e oli agrumati) danneggiano la superficie della pelle. Se brucia o pizzica, significa che è dannoso per la pelle! In questo modo indebolirai la tua pelle portando alla comparsa di più brufoli, maggiore produzione di sebo e macchie post-acne che rimangono più a lungo.
  • Dormire truccati: se non rimuovi completamente il make-up ogni notte, i tuoi trattamenti contro l'acne non potranno fare effetto e i pori rimarranno ostruiti.
  • Skincare inadatta: per avere una pelle senza imperfezioni, uniforma e luminosa da adolescente devi seguire una routine efficace e adatta alle tue esigenze specifiche. Essere pazienti è fondamentale: "I migliori prodotti al mondo sono inutili se non vengono usati con costanza," afferma il Dr. Hartman.
  • Prodotti per lo styling dei capelli: qualsiasi prodotto cremoso, ceroso o oleoso lasciato sui capelli che entra in contatto con il viso può causare i brufoli. La soluzione? Tieni i capelli lontani dal viso e utilizza prodotti per lo styling leggeri.

Riferimenti per queste informazioni:

Adolescent Health, Medicine and Therapeutics, gennaio 2016, pagine 13-25 Indo American Journal of Pharmaceutical Research, luglio 2015, pagine 2,512-2,522 Journal of Drugs in Dermatology, giugno 2013, pagine s73-s76

Articoli consigliati

Newsletter

Vuoi scoprire altre curiosità, consigli sulla skincare e offerte esclusive?

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti al mondo di Paula’s Choice. I tuoi vantaggi:
+ Regalo di benvenuto*
+ Offerte esclusive*
+ Consigli sulla skincare
+ Regalo di compleanno

E-mail*:


*Valido solo per i nuovi iscritti. Valido per ordini superiori a 25 €

Related products

Tutti i tipi di pelle
Pelle normale, Pelle mista
Pelle mista, Pelle grassa

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.