Quale concentrazione di retinolo dovrei usare?

Il retinolo è un ingrediente anti-age supportato e provato dalla ricerca. Tutti possono trarre beneficio dall’utilizzo di questo ingrediente, ma per quale concentrazione dovresti optare? In poche parole, la quantità di retinolo di cui la tua pelle ha bisogno dipende dal tipo di pelle e dalle sue problematiche, nonché dalla tollerabilità della pelle. Puoi stabilire la tollerabilità della pelle provando diverse concentrazioni e frequenze di utilizzo per verificare il modo in cui la pelle reagisce.

Quanto retinolo dovrei usare?

Paula’s Choice Skincare offre una gamma di prodotti con retinolo, in diverse concentrazioni e in diverse texture, per soddisfare le esigenze di vari tipi di pelle e contrastare problematiche specifiche. Per ottenere i risultati migliori, il retinolo dovrebbe essere utilizzato in combinazione con altri prodotti anti-age che contengono ingredienti rinnovatori e rimpolpanti, antiossidanti e ingredienti ad azione dermoriparatrice come la niacinamide. Sebbene il retinolo sia l’ingrediente anti-age per eccellenza, per migliorare l’aspetto della pelle che mostra dei segni dell’invecchiamento è necessario utilizzare più di una soluzione.

Retinol

Acquista prodotti con retinolo

Prodotti a bassa concentrazione di retinolo: dallo 0,01% allo 0,03%

Se non hai mai usato il retinolo prima o hai la pelle secca e sensibile, ti consigliamo di usare prodotti a bassa concentrazione di retinolo. Otterrai ottimi risultati applicandoli una o due volte al giorno.

Quali sono i risultati dei prodotti a bassa concentrazione di retinolo?

Potrebbe sorprenderti, ma anche piccole quantità di retinolo possono avere benefici per la tua pelle. Le percentuali di retinolo pari o superiori allo 0,01% sono efficaci nel migliorare i molteplici segni dell’invecchiamento, minimizzare i pori e migliorare l'aspetto generale della pelle. I prodotti con retinolo di Paula's Choice Skincare contengono anche un mix di ingredienti benefici, come antiossidanti, peptidi ed emollienti, per risultati ancora migliori. Inoltre, alcune ricerche hanno dimostrato che basse concentrazioni di retinolo, se combinate con altri antiossidanti, possono aiutare la pelle a contrastare gli effetti dell’inquinamento ambientale, se applicate durante il giorno insieme a una protezione solare ad ampio spettro. (Usa sempre una protezione con SPF 30 o superiore durante il giorno).

Questi sono i prodotti Paula’s Choice che contengono basse concentrazioni di retinolo. A seconda della reazione e/o delle problematiche della tua pelle, puoi alternarli o persino applicarli in combinazione con prodotti contenenti una concentrazione maggiore di retinolo. Inoltre, sono l’ideale per essere combinati con i nostri booster o trattamenti.

Skin Recovery Siero

Prodotti a media concentrazione di retinolo: dallo 0,03% allo 0,3%

Se la tua pelle presenta problematiche come tono o grana irregolari oppure visibile perdita di tonicità, prova ad aggiungere alla tua routine un prodotto con una maggiore concentrazione di retinolo, idealmente intorno allo 0,2%. Inizia applicandolo per due o tre notti alla settimana, poi aumenta la frequenza per verificare in che modo reagisce la tua pelle.

Quali sono i risultati dei prodotti a media concentrazione di retinolo?

Percentuali moderate di retinolo (comprese tra lo 0,03% e lo 0,3%) daranno risultati più rapidamente rispetto a percentuali più basse. La ricerca ha dimostrato che il retinolo, utilizzato in concentrazioni pari allo 0,03% o superiori, è efficace nel contrastare gli effetti visibili dei danni ambientali e l'assottigliamento della pelle. Uno studio clinico controllato, pubblicato nel marzo 2015, ha confermato i risultati di studi precedenti, i quali evidenziavano come lo 0,1% di retinolo fosse in grado di migliorare molteplici segni dell’invecchiamento in otto settimane, con risultati cumulativi nel corso di un anno. In particolare, si è registrato un aumento di collagene e acido ialuronico.

Paula’s Choice ha diverse formule che contengono percentuali moderate di retinolo, con prodotti per il viso e per il corpo.

Skin Balancing Siero

Resist Anti-Aging Siero al Retinolo

Clinical Ceramide-Enriched Crema Notte

Resist Intensive Repair Crema Notte

Prodotti ad alta concentrazione di retinolo: dallo 0,3% all’1%

Se la tua pelle presenta problematiche ostinate, come rughe profonde e un tono molto irregolare, potresti valutare l’ipotesi di utilizzare una crema, un siero o un trattamento ad alta concentrazione di retinolo. Quale percentuale di retinolo è efficace? Scegli formulazioni con una percentuale tra lo 0,3% e l’1%. Una concentrazione dell’1% è l’opzione più potente. I nostri prodotti più potenti sono Clinical Trattamento 1% Retinolo e Booster 1% Retinolo.

Quali sono i risultati dei prodotti ad alta concentrazione di retinolo?

I prodotti ad alta concentrazione di retinolo daranno risultati più rapidi per problematiche della pelle che potresti non aver risolto con prodotti con una percentuale più bassa.

Questi sono i prodotti di Paula’s Choice Skincare che contengono una concentrazione maggiore di retinolo.

Clinical Trattamento 1% Retinolo

Resist Booster 1% Retinolo

Clinical Trattamento 0,3% Retinolo + 2% Bakuchiol

Quanto spesso dovrei usare il retinolo?

La frequenza con cui applicare il retinolo dipende dal prodotto che stai utilizzando e da quanto la tua pelle sia abituata a questo ingrediente. Se utilizzi una formula con una bassa concentrazione di retinolo, puoi iniziare applicandola una o due volte al giorno. Se invece utilizzi prodotti a concentrazione media o alta di retinolo, dovresti essere più prudente. Ti consigliamo di introdurre questi prodotti nella tua skincare routine non più di tre volte a settimana e di monitorare costantemente la risposta della tua pelle. Se non ci sono reazioni negative, puoi aumentare la frequenza e applicarli prima a giorni alterni, poi ogni giorno. Come per molti altri prodotti skincare, avrai bisogno di sperimentare un po’ per capire che cosa sia meglio per la tua pelle.

Posso usare l'acido glicolico o salicilico con il retinolo?

Secondo un’errata convinzione ampiamente diffusa, non sarebbe possibile utilizzare il retinolo in combinazione con un esfoliante che contiene AHA (acido glicolico) o BHA (acido salicilico). In realtà, la ricerca ha dimostrato che i benefici anti-age del retinolo vengono potenziati in combinazione con un esfoliante AHA (acido glicolico) o BHA (acido salicilico) nelle giuste quantità.

Suggerimento: Dal momento che sia il retinolo che gli AHA o BHA sono ingredienti attivi, monitora costantemente la reazione della tua pelle quando utilizzi questi ingredienti insieme. Probabilmente dovrai sperimentare un po’ prima di trovare il giusto equilibrio per la tua pelle.

Scegli il prodotto con retinolo giusto per te, in base alle esigenze della tua pelle

Una volta che avrai trovato la concentrazione di retinolo più indicata per la tua pelle e per le sue problematiche, niente potrà impedirti di raggiungere i risultati desiderati. Non dimenticare di proteggere quotidianamente la tua pelle dai danni dei raggi UV, applicando una protezione solare con SPF superiore a 30 anche quando è nuvoloso.

 

Related products

-15%
-15%
-15%
-15%
-15%

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.