Pelle scottata dal sole?

Tutti sanno cosa significa avere la pelle scottata dal sole. Può essere un’esperienza davvero terribile. Ovviamente prevenire è sempre meglio che curare, ma fortunatamente ci sono diverse cose che puoi fare per aiutare la tua pelle a guarire quando ti scotti.

Cosa dovresti fare se ti sei scottato?

Il primo segno di scottatura solare è generalmente il rossore. La scottatura continuerà a svilupparsi per altre 12-24 ore, durante le quali sarà fondamentale eseguire queste azioni il più velocemente possibile:

  • Raffredda la pelle ustionata per alcune ore con degli impacchi freddi e umidi oppure con un sacchetto di ghiaccio avvolto in un asciugamano. Questo contribuirà a disperdere il calore e a ridurre il rossore. Applica delicatamente Calm Tonico.
  • Applica una crema notte leggera con ingredienti curativi (purché sulla tua pelle non siano presenti vesciche).
  • Assicurati di non esporti ulteriormente al sole e trascorri il resto della giornata al chiuso o all’ombra. Inoltre, bevi molta acqua per prevenire la disidratazione.

Cosa dovresti evitare di fare?

  • Non applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle, ovvero senza utilizzare uno strato protettivo. Il freddo eccessivo potrebbe aggravare la situazione. Avvolgi il ghiaccio in un asciugamano o in un canovaccio pulito.
  • Non applicare un balsamo, una crema o un burro dalla texture densa sulla pelle bruciata dal sole. Questi prodotti, infatti, trattengono il calore.
  • Non utilizzare creme che contengono fragranze, poiché potrebbero irritare la pelle.
  • Un gel di aloe vera, da solo, non basta: in caso di scottatura, è necessario utilizzare diversi ingredienti rigeneranti. Potresti utilizzare una crema notte o un gel che, oltre a contenere l’aloe vera, abbia anche altri ingredienti in grado di regolare l’idratazione.

Quando dovresti consultare un medico?

Se sei gravemente ustionato, ad esempio se ti senti debole o fiacco, hai vesciche molto evidenti, la nausea o la febbre, consulta subito un medico.

Prevenire è meglio che curare

  • Durante il giorno, applica sempre un prodotto con protezione solare con un SPF 30 o superiore.
  • Applica una quantità abbondante di prodotto su tutte le parti del corpo che saranno esposte al sole.
  • Applicalo 15-20 minuti prima di uscire.
  • Riapplica la protezione regolarmente, soprattutto se trascorri molto tempo all’aperto, sudi molto o dopo aver nuotato.
 

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.