I peptidi nella skincare: che cosa fanno?

I peptidi nella skincare: che cosa fanno?

I peptidi sono uno degli ingredienti più discussi nel campo della skincare anti-age. Quando applicati sulla pelle, hanno notevoli benefici, in quanto la rivitalizzano, la rendono più forte e più resiliente.

Ma i peptidi non hanno proprietà magiche, a differenza di quanto affermano alcuni brand. Il fatto è che non esiste un singolo ingrediente in grado di contrastare tutti i segni dell'invecchiamento cutaneo. I peptidi fanno molto bene alla pelle, ma è meglio essere realistici e non avere troppe aspettative. Infatti hanno molti benefici per la pelle, ma non potranno mai consentirti di raggiungere gli stessi risultati di un intervento estetico.

Cosa sono i peptidi?

I peptidi sono minuscole catene di amminoacidi, che agiscono come “mattoncini” per la costruzione di proteine come collagene, elastina e cheratina. Queste proteine sono il fondamento della pelle e sono responsabili della sua grana, forza e resistenza. Senza peptidi, la nostra pelle risulta meno intatta, il che può portare a una perdita di compattezza, alla comparsa di rughe, a cambiamenti nella grana e a una perdita di elasticità.

Quando applicati localmente sulla pelle, i peptidi agiscono come piccoli “messaggeri”, che stimolano le cellule a svolgere funzioni specifiche, come la produzione di collagene ed elastina, incoraggiandola a mantenersi e ad apparire più giovane. Molte ricerche hanno dimostrato che i peptidi sono in grado di supportare la pelle su più fronti, ad esempio tonificandola, lenendola e idratandola.

I peptidi nella skincare

Sebbene sia chiaro a tutti che i peptidi siano ingredienti con funzioni speciali, da soli non sono in grado di trasformare la tua pelle. Paula's Choice adotta un “approccio multi-ingrediente” alla skincare. Ciò significa che i prodotti skincare che acquisti dovrebbero contenere anche altri ingredienti benefici, come antiossidanti e ingredienti rigeneranti.

Se il tuo obiettivo è quello di ottenere una pelle più levigata, morbida, idratata, tonica e dall'aspetto più giovane, avrai bisogno di utilizzare altri ingredienti oltre ai peptidi. Ad esempio, il nostro Booster Peptidi è un mix esclusivo di 8 peptidi, la cui azione è supportata da amminoacidi e ingredienti rimpolpanti.

Cosa scegliere tra peptidi e acido ialuronico?

Sia l’acido ialuronico che i peptidi sono in grado di assorbire e trattenere l’idratazione, quindi non è possibile stabilire quali dei due sia migliore. Tuttavia, questi due ingredienti offrono benefici differenti, motivo per cui sarebbe meglio utilizzarli entrambi per ottenere una pelle più levigata.

Il nostro Booster Labbra Acido Ialuronico + Peptidi include peptidi specifici che agiscono insieme ad estratti vegetali per contrastare la perdita di tonicità e volume delle labbra, nonché acido ialuronico che aiuta ad attenuare le linee sottili. È un buon esempio di peptidi che assicurano risultati altamente mirati combinati con un ingrediente con una comprovata azione idratante.

Il nostro principale prodotto anti-age con peptidi, il Booster Multi-Peptidi Pro-Collagene, offre una miscela altamente mirata di sei peptidi pro-collagene di segnalazione che lavorano insieme agli umettanti per ricostruire, rafforzare e rassodare la pelle, donandole un aspetto giovane e nutrito.

Abbiamo adottato questo approccio con la nostra C5 Super Boost Crema Contorno Occhi, abbinando il sh-polypeptide-121 e l’hexapeptide-8 con la vitamina C per rinforzare, illuminare e tonificare al massimo la zona del contorno occhi.

I benefici dei peptidi per la pelle

I peptidi contenuti nei prodotti skincare possono avere molteplici benefici, tra cui:

  • Miglioramento della barriera cutanea
  • Aiuta ad attenuare linee sottili e rughe
  • Pelle più elastica
  • Riduzione di rossori, irritazione e infiammazione
  • Meno imperfezioni

Ignora tutto ciò che viene presentato come “un unico peptide speciale” o “miglior mix di peptidi”, perché tutto ciò non esiste. Esistono diversi peptidi incredibilmente efficaci, e ne vengono costantemente scoperti di nuovi (o vengono prodotti in laboratorio). Un prodotto skincare che, oltre ai peptidi, include antiossidanti, ingredienti idratanti e rigeneranti, consente di raggiungere risultati fantastici contro molteplici segni dell’invecchiamento.

Quali peptidi sono utilizzati nella skincare?

Il peptide di rame (o rame peptide) è uno degli ingredienti skincare che ha fatto più parlare di sé. Il clamore nasce dal fatto che gli elementi che costituiscono la pelle sono formati da rame, pertanto si presume che i prodotti skincare debbano contenere il peptide di rame per riparare la pelle. Anche se è vero che il peptide di rame è un ingrediente che ripristina la pelle, esistono comunque molti altri peptidi con proprietà simili, se non migliori.

Sebbene i benefici del peptide di rame siano dimostrati, negli studi questo peptide viene raramente confrontato con altri peptidi o altri ingredienti chiave, come ad esempio i potenti antiossidanti. Dal momento che sono così tanti gli ingredienti che si sono rivelati benefici per la pelle, è fondamentale evitare di concentrarsi su un singolo ingrediente. È interessante notare che esistono anche ricerche che mostrano che il rame è potenzialmente tossico. Tuttavia, la ricerca si concentra principalmente sull'applicazione del rame puro sulla pelle, piuttosto che sul rame peptide.

Conclusioni sui peptidi per la pelle

I peptidi sono ingredienti essenziali nel contrastare l’invecchiamento cutaneo e dovrebbero assolutamente far parte della tua skincare routine. Per far sì che le cellule continuino a mantenersi sani e giovani, è importante occuparsi della propria pelle ogni giorno. Ma ricorda sempre di utilizzare prodotti skincare che includano un mix di ingredienti benefici e non uno solo, oltre ad applicare quotidianamente una protezione solare. Questa è la cosa migliore che puoi fare per avere una pelle sana e dall’aspetto giovane.

Fonti:

  • Journal of Drugs in Dermatology, aprile 2016, supplemento, pagine 63-71
  • Bulletin of Experimental Biology and Medicine, maggio 2016, edizione 1, pagine 175-178
  • ChemMedChem, agosto 2016, edizione 16, pagine 1850-1855
  • Clinical Chemistry and Laboratory Medicine, aprile 2013, pagine 1-8
  • Biological Trace Element Research, agosto 2013, edizione 2, pagine 268-274
  • Dermato Endocrinology, luglio 2012, edizione 3, pagine 308-319
  • https://www.healthline.com/health/peptides-for-skin#benefits

 

 

Related products

NUOVO
Tutti i tipi di pelle
Pelle normale, Pelle secca
Tutti i tipi di pelle
-15%
Pelle normale, Pelle secca

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.