Detersione: una buona skincare inizia con la pelle detersa

La detersione è lo step fondamentale di qualsiasi skincare routine efficace. Ogni volta che dimentichi di detergere la pelle o di rimuovere il make-up, fai un torto alla tua pelle. Un buon detergente viso rimuove delicatamente il sebo in eccesso, le impurità e il make-up e lascia la pelle pulita e fresca, pronta per l’applicazione degli altri prodotti che fanno parte della tua skincare routine.

Come scegliere un detergente viso

Tutti, indipendentemente dal tipo di pelle, dovrebbero usare un detergente viso delicato, fragrance-free e idrosolubile, che non irriti la pelle e non la renda secca. Allo stesso tempo però non dovrebbe ungere la pelle e ostruire i pori. Una volta che hai individuato un detergente viso ben formulato, scegli la texture più adatta al tuo tipo di pelle: questo ti darà maggiori chance di ottenere i risultati che desideri. Continua a leggere per scoprire i benefici dei detergenti viso per la pelle e quale texture dovresti scegliere per il tuo tipo di pelle.

Detergenti viso e tipi di pelle

Pelle normale
È importante detergere la pelle, anche se hai una pelle normale. La detersione assicura che il tuo esfoliante, la tua crema giorno e la crema notte possano svolgere al meglio il loro lavoro. La tua pelle trarrà maggiori benefici dagli ingredienti che riusciranno a penetrare la pelle. In caso di pelle normale, è meglio optare per una texture in lozione.

Pelle mista
La pelle mista necessita di un detergente viso che sia efficace sulle zone grasse della pelle, ma che sia anche delicato su quelle secche. Il make-up e le impurità devono essere rimossi completamente e l’equilibrio della pelle deve essere ripristinato. In caso di pelle mista è meglio optare per una texture in gel o leggermente schiumogena.

Pelle grassa
Un buon detergente viso deterge a fondo la pelle grassa e rimuove il sebo in eccesso senza provocare irritazioni. Questo ti consentirà di preparare la tua pelle al meglio per l’applicazione degli altri prodotti, nonché di prevenire le imperfezioni. Se hai la pelle grassa, ti consigliamo di utilizzare un detergente viso in gel.

Pelle secca
Se hai già la pelle secca, dovresti assicurarti che il detergente viso che utilizzi non aggravi ulteriormente la situazione. Utilizzando detergenti viso specificatamente formulati per la pelle secca potrai assicurarti di avere una pelle sempre ben detersa e una sensazione di comfort, lasciando intatta la barriera naturale della tua pelle. Scegli una texture in crema per nutrire e idratare la pelle secca. Potresti anche prendere in considerazione un balsamo detergente, poiché la sua texture morbida e ricca è l’ideale per la pelle secca.

Gli step successivi della tua skincare routine

Dopo la detersione, la tua pelle ha bisogno di ricevere una serie di ingredienti per avere un aspetto migliore. A differenza di una crema giorno o una crema notte, un tonico liquido dona alla tua pelle una dose importante di ingredienti di cui ha bisogno. La tua pelle ha sempre bisogno di antiossidanti e sostanze curative, come la glicerina, gli acidi grassi e le ceramidi. Questi aiuteranno a prevenire la perdita di idratazione, a calmare la pelle sensibile e a mantenere sana la sua barriera naturale.
Scopri come creare la tua skincare routine di base, oppure personalizza la tua skincare routine.

 

Related products

Pelle mista, Pelle grassa
Tutti i tipi di pelle
Tutti i tipi di pelle
Pelle mista, Pelle grassa
Tutti i tipi di pelle

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.