Come cambiano le labbra con l'età & i migliori prodotti anti-age per le labbra

anti-aging and lips

Le persone che seguono una skincare routine anti-age tendono a trascurare le labbra. Tuttavia, gli studi dimostrano che le labbra sono una delle prime e più importanti aree in cui si manifestano i segni dell’invecchiamento, tra cui una graduale perdita di volume e, con il trascorrere del tempo, la comparsa di linee (1).

Scopriamo in che modo le labbra cambiano con l’età e quali sono i prodotti per la cura delle labbra più efficaci per preservare la loro giovinezza e aiutare (per quanto possibile) a ripristinarla.

Quali sono le cause di assottigliamento, le linee e la perdita di colore delle labbra?

  • Con l’avanzare dell’età, il collagene di supporto, i cuscinetti adiposi e i muscoli all’interno e intorno alle labbra tendono a diminuire, e questo causa un assottigliamento delle labbra, dove linee sottili sono più visibili (2).
  • Allo stesso tempo, la ridistribuzione dei tessuti molli può portare le labbra ad apparire più piatte (3).
  • Anche una perdita della massa ossea può concorrere a rendere l’area della bocca e delle labbra meno voluminosa (4).
  • I vasi sanguigni presenti nel vermiglio delle labbra (il bordo delle labbra, che le divide dalla pelle circostante) diminuiscono, causando una perdita di colore che ha come conseguenza quella di far apparire le labbra più invecchiate e “piccole” (5).

Questi cambiamenti e segni dell’invecchiamento si manifestano sulle labbra generalmente intorno ai 40 anni e progrediscono più rapidamente con l’avanzare dell’età (6).

Oltre alla genetica, tra gli altri fattori che causano la perdita di volume delle labbra, la comparsa di rughe e la perdita di colore vi sono i danni provocati dai raggi UV, legati all’esposizione solare non protetta, il fumo e altre abitudini di vita. Tra tutti questi fattori, si ritiene che i danni provocati dai raggi UV abbiano l’effetto più distruttivo (1,2).

Come rallentare il processo di invecchiamento delle labbra

Sebbene non esistano rimedi per alcuni dei fattori di invecchiamento che abbiamo menzionato sopra, proteggere il tuo delicato sorriso dai raggi del sole è una delle cose più importanti che tu possa fare per mantenere un aspetto giovane e ridurre il rischio di cancro alle labbra (7). La verità è che la maggior parte di noi dimentica di applicare un prodotto SPF sulle labbra, che è un’area altamente vulnerabile (8).

Per prevenire l’assottigliamento e gli altri segni dell’invecchiamento delle labbra, è fondamentale trovare un rossetto, un lucidalabbra, un booster labbra o un balsamo per le labbra con SPF di tuo gradimento, perché dovrai riapplicarlo più volte durante la giornata. Infatti, consumando cibi e bevande, potresti rimuovere dalle labbra parte della protezione fornita dal prodotto. Inoltre, è importante che la protezione solare per le labbra abbia almeno un SPF 30 (9, 10)

È interessante notare che, sebbene applicare un prodotto per le labbra con protezione solare sia fondamentale, la ricerca ha dimostrato che anche applicare soltanto un rossetto opaco fornisce una certa protezione dai danni solari. Probabilmente è dovuto ai pigmenti che si trovano all’interno di questi rossetti (11).

Ingredienti che puoi utilizzare per contrastare le rughe e la perdita di volume delle labbra

Oltre alla protezione solare, le labbra possono trarre beneficio da altri ingredienti, che contrastano/rallentano il processo di invecchiamento.

  • Se il tuo obiettivo è quello di contrastare l’assottigliamento e la perdita di volume delle labbra, utilizzare ingredienti riparatori e idratanti può avere effetti sia istantanei che a lungo termine. Ingredienti umettanti come l’acido ialuronico forniscono idratazione e rimpolpano le labbra assorbendo l’acqua dagli strati che si trovano più in profondità, hanno un effetto volumizzante che consente di aumentare l’idratazione degli strati superiori, levigano le linee e rimpolpano le labbra in profondità. L'acido ialuronico è anche uno di quei componenti naturali della pelle che con l'età e i danni del sole tende a diminuire, quindi la sua applicazione topica può aiutare a reintegrarlo (12).
  • I peptidi sono ingredienti riparatori che agiscono in diversi modi per rafforzare le strutture di supporto sottostanti della pelle, compresa la pelle delle labbra (13). Questo aiuterà a conservare la forma naturale delle labbra, nonché a rimpolparle e a rendere meno evidenti le linee. Se applicati sul contorno labbra, i peptidi possono agire anche sulle linee che si formano intorno alla bocca. Prova a pensare a questo tipo di trattamento come ad un’impalcatura, che con il tempo donerà alle tue labbra una maggiore morbidezza.
  • Gli emollienti rimpolpanti (come lo squalano e l'olio di ricino) aiutano a restituire elasticità alle labbra con effetto istantaneo. Questo avviene in maniera piuttosto semplice e rapida ... le linee sottili sono più evidenti sulle labbra secche e disidratate. Idratare le tue labbra attraverso l’utilizzo di prodotti long-lasting è fondamentale per ridurre l’aspetto dei segni dell’invecchiamento.
  • Più in generale, dovresti utilizzare ingredienti che rafforzano la barriera cutanea delle labbra. Questi ingredienti sono per esempio gli acidi grassi, gli oli vegetali ricchi di antiossidanti, le ceramidi, ecc... Rafforzare la barriera cutanea significa aumentare la resistenza delle labbra ai fattori di stress ambientali che ne compromettono l’aspetto (14).
  • Dal momento che l'invecchiamento delle labbra può avere diverse cause, è necessario un approccio a tutto tondo per combattere i segni dell'invecchiamento, ovvero è essenziale utilizzare diversi ingredienti. Per avere risultati migliori, scegli un trattamento anti-age per le labbra che includa tutti questi tipi di ingredienti.

Anche se non vedi subito un risultato eclatante, ricorda che rimpolpare le tue labbra con questi ingredienti ti aiuterà a preservare la loro giovinezza con il trascorrere del tempo, prevenendo il loro assottigliamento e gli altri segni dell’invecchiamento che potrebbero manifestarsi in seguito.

Come avrai notato, non abbiamo suggerito soluzioni per migliorare/ripristinare il colore delle tue labbra. Sebbene tutti gli ingredienti che abbiamo menzionato sopra contribuiscano a restituire alle labbra la loro lucentezza naturale, essi non agiscono sulla perdita di colore. In sostanza, non è possibile agire sulle cause fisiologiche della perdita di colore delle labbra con prodotti skincare. Fortunatamente, i rossetti e gli altri prodotti che colorano le labbra sono in grado di fornire una soluzione rapida a questo problema. Inoltre, un prodotto per le labbra con un finish lucido può aiutare a farle apparire più luminose.

Trattamenti avanzati per le labbra

Per attenuare le linee più profonde delle labbra (a volte indicate come "labbra da fumatore") potrebbe essere necessario intervenire con procedure cosmetiche correttive più invasive, come trattamenti laser o filler iniettabili. Se desideri aumentare in modo evidente il volume delle tue labbra, dovresti consultare un dermatologo per discutere le possibili opzioni. In ogni caso, utilizzare prodotti efficaci per la cura delle labbra è sempre importante.

Secondo il dottor Corey Hartman, dermatologo specializzato, "La maggior parte dei pazienti trascura l’aspetto preventivo di questi trattamenti e si rivolge agli specialisti solo una volta che le loro labbra hanno già iniziato a manifestare i primi cambiamenti. Per un trattamento anti-age delle labbra che sia efficace, è importante ricordare di non trascurare le labbra fin da giovani. La neurotossina e i filler dermici riducono l’aspetto delle rughe che si formano intorno alle labbra e ne ripristinano il contorno, la struttura e l’idratazione, ma consiglio sempre l’utilizzo di un prodotto topico per rendere più efficaci questi trattamenti, in quanto svolgono una funzione di supporto nel contrastare i cambiamenti genetici e ambientali che causano l’invecchiamento di questa area del viso.”

Scopri di più sulle soluzioni anti-age e antirughe.

Riferimenti per queste informazioni:

1. PLoS ONE, dicembre 2009, pagine 1-10
2. Proceedings of SPIE, aprile 2018, pagine 1-15
3. Aesthetic Surgery Journal, agosto 2020, pagine 1-3
4. Polish Journal of Public Health, settembre 2016, pagine 112-115
5. Aging, giugno 2019, pagine 3,551-3,560
6. Skin Research and Technology, giugno 2020, pagine 41-48
7. Cancer Causes and Control, 1996, pagine 458-463)
8. European Journal of Dermatology, ottobre 2019, pagine 383-386
9. Journal of Cutaneous Medicine and Surgery, luglio 2019, pagine 357-369
10. Dermatologic Surgery, febbraio 2005, pagine 173-176
11. Anticancer Research, aprile 2012, pagine 1,543–1,546
12. Dermato-Endocrinology, agosto 2012, pagine 253–258
13. Cosmetics, maggio 2017, pagine 1-14
14. International Journal of Cosmetic Science, giugno 2019, pagine 281-291

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.