La crema solare ha una data di scadenza?

Se hai una crema solare avanzata dalla scorsa estate, dovresti pensarci due volte prima di usarla o il sole potrebbe provocare danni alla tua pelle. Esporsi al sole senza utilizzare la crema solare può danneggiare la pelle, indipendentemente dal fatto che questa esposizione provochi una scottatura o meno. Una scottatura può a sua volta portare a un invecchiamento precoce della pelle. And if you’ve ever wondered: La protezione solare ha una scadenza? Sì, è assolutamente così. Come posso capire se il mio SPF è ancora efficace?

la protezione solare ha una scadenza

Per quanto tempo puoi utilizzare una protezione solare?

Innanzitutto, dovresti sapere che tutti i prodotti hanno una data di scadenza, che solitamente è riportata sulla confezione. Ovviamente non dovresti mai fidarti di una crema solare scaduta per proteggere la tua pelle dai raggi UV. Per quanto tempo è efficace una crema solare? La maggior parte dei prodotti con SPF rimane efficace per un periodo di 3 anni. Ma non è sempre così semplice: ci sono anche altri fattori da considerare.

Come capire se una protezione solare è scaduta?

Dopo aver controllato la data di scadenza, esamina l’aspetto, la consistenza e l’odore del prodotto. Se presenta una texture diversa (ad esempio più acquosa o più granulosa) oppure ha un colore o un odore diverso rispetto a quando lo hai aperto per la prima volta, l’SPF potrebbe non essere più efficace e dovresti sostituirlo.

Quanto dura una crema solare una volta aperta?

Tutto dipende da come e dove l’hai utilizzata. Se conservata correttamente, dovrebbe essere efficace fino alla data di scadenza. Le creme solari che sono state esposte al calore, alla luce solare diretta, ai batteri e all'umidità potrebbero essersi degradate più velocemente e fornire una protezione minore, o addirittura non proteggerti affatto.

Pertanto, conserva sempre la tua crema solare in un luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce. E, quando sei in giro, prova ad avvolgerla in un asciugamano per evitare che la luce solare ne comprometta l'efficacia. Non puoi certo fare affidamento su una crema solare scaduta per proteggere la tua pelle. Infatti, se decidessi di utilizzare una crema solare scaduta, potresti ritrovarti con la pelle arrossata e irritata. Inoltre, così facendo esporrai la tua pelle ai dannosi radicali liberi, che possono accelerare il processo di invecchiamento della pelle.

Quanto dura una crema solare non aperta?

Anche in questo caso, tutto dipende dal modo in cui è stata conservata. Se hai abbandonato la tua crema solare non ancora aperta a bordo piscina, oppure in macchina mentre ti godi il mare, la crema solare potrebbe essersi degradata nonostante la confezione sia ancora chiusa.

E infine…

If you’re still pondering the question: Per quanto tempo è efficace una crema solare? Ricorda soltanto che dovresti sempre controllare l’aspetto, la consistenza e l’odore del tuo SPF prima di applicarlo sulla pelle. E ricorda anche che, applicando ogni giorno una quantità generosa di crema solare (come dovresti!), il mobiletto del tuo bagno non sarà mai pieno di prodotti SPF.

 

Related products

NUOVO
Pelle normale, Pelle secca
Tutti i tipi di pelle
Pelle mista, Pelle grassa
-20%
Pelle mista, Pelle grassa
Pelle normale, Pelle secca

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.