Pelle disidratata

Molti pensano che avere la pelle disidratata e avere la pelle secca sia la stessa cosa. Ma sapevi che la pelle disidratata è un problema della pelle, mentre la pelle secca è un tipo di pelle? La principale differenza tra le due sta in cosa causa il problema. La pelle secca è causata da una carenza di sostanze naturali che mantengono la pelle sana, mentre la pelle disidratata soffre della disidratazione. Continua a leggere per scoprire di più sulle cause della pelle disidratata e su come prendersene cura.

Pelle disidratata

La pelle disidratata è causata da una mancanza di idratazione in superficie e spesso appare secca e irregolare, ma può trattarsi di qualsiasi tipo di pelle, anche della pelle grassa. La pelle disidratata può avere diverse cause. La più comune è il danneggiamento della barriera cutanea, ovvero degli strati superiori della pelle che hanno una funzione protettiva, il cui danneggiamento può ridurre le sue capacità di trattenere l’idratazione e quindi portare ad avere la pelle disidratata. Alla base di tutto ciò, generalmente, c’è l’utilizzo di prodotti che contengono fragranze, ingredienti sensibilizzanti o di scrub abrasivi. La disidratazione può anche essere causata dagli ormoni o dalle variazioni meteorologiche. Puoi contrastarla utilizzando prodotti dall’azione idratante e riparatrice, che aiuteranno la tua pelle a trattenere l’idratazione.

Prendersi cura della pelle disidratata

Bere un bicchiere d'acqua in più non basta per idratare la pelle: è necessario seguire una skincare routine ricca di ingredienti idratanti e riparatori per la pelle. Di seguito riportiamo una guida step-by-step per reidratare la pelle, che include sia prodotti per la pelle grassa che per la pelle secca.

Step 1: Detersione

Una buona skincare routine inizia sempre con la detersione. Infatti, un buon detergente viso favorisce l’efficacia dei prodotti skincare che applicherai in seguito. In questo modo la tua pelle trarrà un maggiore beneficio dagli ingredienti idratanti e riparatori, che penetreranno più facilmente nella pelle.

Step 2: Tonico

Il tonico, applicato dopo il detergente viso, rimpolpa la pelle e fornisce gli ingredienti rigeneranti, calmanti e idratanti di cui la pelle ha bisogno.

Step 3: Idratazione

Termina la tua routine applicando una crema idratante per reidratare la pelle o mantenere livelli di idratazione adeguati. Durante il giorno, proteggi sempre la pelle con una crema giorno con SPF 30 o superiore. Questa proteggerà la tua pelle dai danni del sole, consentendole di ripararsi più facilmente e di rimanere sana.

Trattamenti mirati

Potenzia l’efficacia della tua skincare routine utilizzando un siero o un booster. Il Booster Acido Ialuronico è un’ottima soluzione per la pelle disidratata: anche una piccola quantità di acido ialuronico è in grado di aiutare la pelle a trattenere una buona quantità di idratazione. Puoi applicare questo booster prima della crema giorno o della crema notte, oppure versarne alcune gocce nella crema notte. Omega+ Complex Siero rafforza la naturale barriera protettiva della pelle, aiutandola a trattenere l'idratazione. Può essere applicato prima della crema giorno o notte oppure, se hai la pelle grassa, al posto della crema notte.

Seguendo questi consigli potrai aiutare la tua pelle disidratata ad avere di nuovo un aspetto sano e radioso.

 

Related products

-20%
Tutti i tipi di pelle
-20%
Tutti i tipi di pelle

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.