I migliori suggerimenti skincare per la pelle in menopausa

Skincare per la pelle in menopausa

La menopausa è un nuovo capitolo nella vita, che porta con sé una miriade di trasformazioni. Lo sapevi che questo periodo ha anche un impatto significativo sulla pelle? I complessi cambiamenti che ne derivano possono cogliere di sorpresa te e la tua pelle, per questo è meglio non farsi cogliere impreparati.

La menopausa può provocare problematiche cutanee?

Ecco alcuni cambiamenti che possono interessare la pelle durante la menopausa:

  • Pelle meno elastica
  • Pelle screpolata
  • Colorito spento o iperpigmentazione
  • Pelle più sensibile
  • Aumento delle imperfezioni
  • Pelle più secca o disidratata
  • Pelle meno elastica di prima

Fortunatamente, la ricerca ha fatto passi da gigante e ora è in grado di fornire spunti reali su come contrastare queste comuni problematiche della pelle. Se desideri prevenire o contrastare le problematiche cutanee legate alla menopausa, ecco quello che c'è da sapere e cosa puoi fare.

Quali sono le caratteristiche della pelle in menopausa?

Molti dei cambiamenti che interesseranno la pelle durante la menopausa sono attribuibili alla perdita di estrogeni. La rapida diminuzione degli estrogeni ha un impatto su elasticità, grana, densità, resilienza, idratazione ed elasticità della pelle, tutti fattori che rendono la pelle screpolata e meno elastica. Strano ma vero, il collagene può diminuire fino al 30% nei primi anni della menopausa, portando a un assottigliamento della pelle, che si indebolisce e diventa più sensibile, mostrando segni dei danni causati da fattori ambientali.

Skincare per la pelle in menopausa

Per contrastare le problematiche della pelle in menopausa, è fondamentale prestare attenzione alle esigenze specifiche della pelle. Ricorda che la protezione solare e l’impiego di altri importanti prodotti skincare anti-age sono elementi fondamentali di qualsiasi skincare routine. Per ottenere risultati ottimali, scegli ingredienti altamente efficaci come retinolo, bakuchiol, vitamina C, peptidi, niacinamide, BHA e AHA.

L'approccio universale delle creme ricche e dense per “pelli mature” non funziona per tutti e non tiene conto della complessa gamma di problematiche della pelle durante questa fase della vita. Scopri di più su come aiutare la pelle danneggiata che mostra segni dell’invecchiamento.

Per contrastare adeguatamente queste nuove problematiche cutanee, adatta la tua skincare routine al tuo tipo di pelle combinando prodotti mirati per le problematiche specifiche della tua pelle. Se necessario, prenota una consulenza con un dermatologo certificato. Ecco alcuni suggerimenti per la skincare da tenere in considerazione:

  • Se la tua pelle è diventata più secca, opta per prodotti più idratanti arricchiti con ingredienti rigeneranti e rimpolpanti, tra cui diversi oli vegetali fragrance-free. Inoltre, potresti avere bisogno di una crema corpo più ricca, poiché la pelle potrebbe diventare più secca anche dal collo in giù.
  • Se la pelle è diventata più sensibile, scegli formule ultra lenitive e ultra delicate con ingredienti appositamente progettati per pelli estremamente sensibili e soggette a rossori. Ricorda che questo significa anche scegliere prodotti skincare fragrance-free.
  • Se il tuo incarnato ha un aspetto più spento o un tono non uniforme, usa un esfoliante leave-on che contiene AHA (alfa idrossiacido) o BHA (beta idrossiacido) per rimuovere gli strati di cellule morte accumulati e fare emergere lo strato più elastico e levigato della pelle. Dopo questo step importante, prosegui applicando prodotti che contengono ingredienti che hanno dimostrato di uniformare il tono della pelle, come vitamina C, acido azelaico o acido tranexamico.
  • Se vuoi contrastare le rughe, considera l’utilizzo di un ingrediente anti-age altamente efficace: il retinolo. Questo ingrediente è in grado di migliorare l’aspetto delle linee sottili, la perdita di tonicità e altri segni dell’invecchiamento.
  • Se i pori dilatati hanno lasciato il posto a una pelle a buccia d’arancia, usa il niacinamide concentrato per ridurre, levigare e minimizzare i pori.

Menopausa e imperfezioni

Durante la menopausa (e la perimenopausa), potresti anche soffrire di imperfezioni cutanee. Il fatto che l'acne scompaia nell'età adulta è decisamente un mito. Non sempre la pelle diventa più secca durante questo periodo, quindi assicurati di usare prodotti adatti al tuo tipo di pelle e alle sue problematiche. Scopri di più su come contrastare brufoli e rughe allo stesso tempo!

Il trattamento dell'acne durante la menopausa dovrebbe partire da un detergente viso fragrance-free che non secchi la pelle e rimuova delicatamente il sebo in eccesso e le impurità senza danneggiarla. Prosegui applicando un ingrediente anti-acne provato come l’acido salicilico, noto anche come BHA. In caso di imperfezioni ostinate, considera la possibilità di aggiungere un prodotto a base di retinolo per contrastare ulteriormente la problematica. Se la pelle è secca e allo stesso tempo ci sono delle imperfezioni, applicare una crema idratante oil-free dopo un siero idratante leggero potrebbe contribuire ad aumentare l’idratazione senza il rischio di ostruire i pori.

Riferimenti per queste informazioni:

  1. International Journal of Women’s Dermatology, giugno 2019, pagine 85–90
  2. Journal of Drugs in Dermatology, novembre 2018, pagine 1186–1189
  3. Dermato Endocrinology, aprile 2013, pagine 264-270
  4. Open Access Macedonian Journal of Medical Sciences, febbraio 2019, pagine 495-499
  5. Gynecological Endocrinology, novembre 2017, pagine 845-848
  6. International Journal of Cosmetic Science, ottobre 2017, pagine 535-542
  7. Nutrient, giugno 2017, pagina 622
  8. Frontiers in Pharmacology, maggio 2016, pubblicazione online
  9. Dermatology and Therapy, febbraio 2021, pagine 53-69 10. Molecules, novembre 2022, pagine 1–13
 

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.