Pelle secca e imperfezioni: cosa posso fare?

Avere dei brufoli con una pelle grassa è un problema piuttosto comune, ma potresti anche avere brufoli con la pelle secca, il che fa sembrare la pelle grassa. Paula’s Choice può fornirti una serie di consigli da seguire e una serie di prodotti da utilizzare per contrastare entrambi i problemi contemporaneamente.

Swatch texture from dry skin products

Alterazioni ormonali

Solo perché non sei più un adolescente, non significa che non avrai mai più a che fare con brufoli e imperfezioni. Allo stesso modo, il fatto che tu abbia (o abbia avuto) pochi brufoli durante l’adolescenza, non significa che non ne avrai da adulto. Le alterazioni ormonali (soprattutto nelle donne) possono causare la comparsa di brufoli a qualsiasi età.

La skincare routine sbagliata

Se si segue una skincare routine sbagliata, le condizioni della pelle tendono a peggiorare, che sia una pelle grassa, pelle secca o pelle a tendenza acneica. Saponi, scrub aggressivi, spazzole e prodotti skincare che contengono alcool e ingredienti irritanti possono danneggiare la pelle. Sia per il giorno che per la notte, è meglio utilizzare un prodotto leggero (ad esempio un gel), che contenga ingredienti lenitivi, invece di una crema dalla texture ricca. Infatti, gli ingredienti utilizzati per conferire a un prodotto una texture ricca o densa potrebbero ostruire ulteriormente i pori. Inoltre, è fondamentale per la pelle applicare quotidianamente una protezione solare.

Come se non fosse già abbastanza difficile, molti brand cosmetici vendono prodotti anti-brufoli che contengono ingredienti irritanti che disidratano la pelle. Questi peggiorano soltanto la situazione. Presta attenzione agli ingredienti come alcool, mentolo, amamelide, menta piperita, eucalipto e zolfo.

Non esagerare con l’applicazione dei tuoi prodotti skincare

La ricerca ha dimostrato che i prodotti che contengono retinolo, acido salicilico (BHA) e possibilmente perossido di benzoile sono altamente efficaci nel contrastare i brufoli. Ma non esagerare con questi prodotti: non sempre “di più è meglio”. I prodotti anti-brufoli della collezione Clear sono delicati ma efficaci. Se noti che questi prodotti tendono a seccare la tua pelle, ti consigliamo di applicarli meno frequentemente o di aggiungere un extra step, come un siero. Se desideri provare un prodotto a base di perossido di benzoile (disponibile in farmacia come farmaco da banco), inizia con la concentrazione più bassa disponibile per osservare la reazione della tua pelle. Se sei ipersensibile al perossido di benzoile, una buona alternativa è il nostro Clear Trattamento Quotidiano Purificante.

Ricorda:

  • Alcune persone sono intolleranti ai retinoidi (vitamina A), poiché irritano la loro pelle.
  • Ad altre persone invece, il perossido di benzoile rende la pelle secca e desquamata, per quanto poco ne applicano.
  • Se sei allergico all’acido acetilsalicilico (aspirina), allora il BHA potrebbe provocare una reazione allergica, quindi dovresti utilizzare un esfoliante con alfa idrossiacidi (AHA).

In generale, ti consigliamo di provare e testare diversi prodotti per capire quali funzionano meglio.

Una buona skincare routine

In caso di pelle secca che presenta anche brufoli, l’ideale sarebbe utilizzare creme leggere (in gel), tonici, sieri e lozioni, ricche di sostanze antiossidanti, rigeneranti e lenitive e di ingredienti dall’azione calmante. Applica questi prodotti uno dopo l'altro per ottenere risultati migliori. I prodotti che abbiamo appena menzionato sono adatti per la pelle secca con brufoli. Per ottenere risultati eccezionali, puoi combinare i prodotti Clear (per i brufoli) con prodotti per la pelle secca, come Resist Anti-Aging Siero Antiossidante, Skin Recovery Crema Notte o Resist Anti-Aging Barrier Repair Crema Notte con Retinolo.

Non aspettarti risultati immediati!

La tua pelle migliorerà gradualmente. Se utilizzerai i prodotti corretti nella giusta modalità, potrai notare miglioramenti in alcune settimane. Utilizzare con costanza i prodotti è di fondamentale importanza. Sii paziente! Se hai seguito tutti i nostri consigli ma la tua pelle è ancora secca e presenta molti brufoli, ti consigliamo di rivolgerti a un dermatologo.

 

Related products

Tutti i tipi di pelle
Tutti i tipi di pelle
Pelle normale, Pelle secca
Pelle secca
Pelle normale, Pelle secca

Articoli correlati

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.