Consigli skincare per ridurre i rossori sul viso

La skincare per la pelle sensibile

Non è piacevole avere a che fare con la comparsa di rossori sulla pelle, specialmente su guance e naso e talvolta anche sul mento e sulla fronte. A peggiorare le cose, questo tipo di rossori è spesso facilmente infiammabile, anche dalla più piccola cosa, e talvolta può portare alla comparsa di imperfezioni.

Se tutto questo ti suona familiare, non perdere la speranza! Ti mostreremo come seguire una skincare routine delicata e lenitiva, che ti aiuti a ridurre i rossori e a levigare eventuali imperfezioni. Ti daremo consigli su come ridurre i rossori cutanei: imparerai quali ingredienti causano irritazione e perché stabilizzare il microbioma della pelle può aiutarti a ridurre i rossori con la skincare.

Cosa causa i rossori sul viso?

Ci sono diversi fattori che possono causare o contribuire alla comparsa di rossori sul viso, dalla skincare, all’ambiente in cui vivi, a ciò che consumi.

Spesso, le condizioni della pelle come la rosacea, la psoriasi e l’eczema sono la causa del tono non uniforme e di altri fastidiosi problemi come la sensazione di pelle che tira, la desquamazione e la secchezza. Nelle carnagioni più chiare, il tono non uniforme associato a questi disturbi cutanei appare spesso sottoforma di chiazze di colore rosa o rosso, mentre sulla pelle con più melanina, il tono non uniforme può essere associato a macchie o chiazze scure. Se la tua pelle corrisponde a una di queste descrizioni, potresti consultare un dermatologo per ottenere opzioni di trattamento.

Anche la dieta può influire sui rossori. Alcol e cibi piccanti (quelli contenenti capsaicina) tendono a favorire i rossori nelle persone con rosacea o anche solo con pelle sensibile soggetta a rossori.

Anche il calore favorisce gli arrossamenti. Lo fa attraverso la vasodilatazione, che promuove un afflusso di sangue sulla superficie della pelle. Tuttavia, è dei dannosi raggi UV che dobbiamo preoccuparci davvero: i raggi UV sono causa di rossori e danneggiano la pelle allo stesso tempo, causando segni visibili di invecchiamento, per non parlare delle scottature! Chi ha la pelle più scura e più ricca di melanina non soffrirà di rossori, ma la loro pelle verrà comunque danneggiata. Inoltre, la pelle potrebbe diventare tesa e pruriginosa. Ecco perché è fondamentale applicare sempre (e riapplicare) una protezione solare ad ampio spettro con SPF 30 o superiore.

Una sorpresa per molti: i prodotti skincare che applichi per calmare i rossori potrebbero essere la causa dei tuoi rossori...

Come liberarsi dei rossori

Se vuoi migliorare l'aspetto della tua pelle, è fondamentale eliminare qualsiasi prodotto irritante che aumenti il rossore. Una volta fatto questo, inizierai a vedere la differenza. Per prenderti cura della tua pelle, specialmente se soffri già di rossori, evita quanto segue:

  • EVITA le saponette, gli scrub detergenti e i detergenti che lasciano la pelle tesa o secca
  • EVITA gli strumenti abrasivi per la pulizia del viso (ad esempio le spazzole con setole rigide o i dispositivi di microdermoabrasione)
  • EVITA astringenti, tonici, lozioni o qualsiasi prodotto skincare che contenga amamelide o alcol (indicato come alcol SD o alcol denaturato)
  • EVITA i prodotti che contengono oli o estratti vegetali profumati come lavanda, pompelmo, menta piperita, limone, eucalipto o rosa
  • EVITA i prodotti che contengono fragranze sintetiche: queste possono semplicemente essere elencate come profumi o fragranze nell'elenco degli ingredienti
  • EVITA i prodotti che contengono oli essenziali: sono solo profumi! Contengono composti volatili che la ricerca ha dimostrato essere irritanti per la pelle e causare danni ossidativi

Ripetiamolo: uno degli avvertimenti più importanti del nostro elenco riguarda le fragranze. Le fragranze possono avere ripercussioni sulla pelle, comprese le riacutizzazioni che possono portare ad avere una pelle arrossata, irregolare, desquamata, secca, pruriginosa e dall'aspetto più invecchiato. Pertanto, oltre a NON utilizzare nulla che aggravi le condizioni della pelle (tutto deve essere non irritante), la tua skincare routine dovrebbe essere costituita al 100% da prodotti fragrance-free, se vuoi veramente ridurre i rossori sul viso. Con Paula’s Choice, ci sono tantissime opzioni per alleviare i rossori.

Prodotti skincare contro i rossori

L’esfoliante giusto può aiutarti a ridurre i rossori. Gli scrub aggressivi sono sconsigliati, perché possono causare microlacerazioni nella pelle, comprometterne la barriera ed esacerbare i rossori. Piuttosto, opta per un esfoliante delicato al beta idrossiacido (noto anche come BHA o acido salicilico), che ha un effetto lenitivo sulla pelle e riduce visibilmente i rossori grazie alle sue proprietà calmanti.

Altre cose che ti piaceranno: La capacità del BHA di eliminare le cellule cutanee morte consente alla pelle di assorbire facilmente gli ingredienti idratanti, nutrienti e lenitivi applicati successivamente. Il BHA agisce sia sulla superficie della pelle che all'interno dei pori per rimuovere le impurità che possono causare l'arrossamento della pelle. Il BHA fa tutto questo e nel frattempo lenisce la pelle. Per ottenere i migliori risultati dalla tua skincare anti-rossori, cerca una formula BHA che contenga altri ingredienti lenitivi per la pelle, come quelli che puoi trovare nel nostro esfoliante CALM 1% BHA Esfoliante Pelle Sensibile.

Come trattare i rossori

Una volta eliminati i prodotti irritanti e gli step problematici della tua skincare routine e iniziato a utilizzare solo formule ricche di antiossidanti, lenitive, calmanti, delicate e fragrance-free, sarai già a buon punto. Se hai la pelle tendente alla rosacea, leggi la nostra guida alla skincare per la rosacea. Ecco una skincare routine step-by-step per la pelle soggetta a rossori:

  • Un detergente viso delicato, non essiccante, facile da risciacquare, dall’azione ammorbidente e idrosolubile
  • Un tonico con ingredienti rigeneranti, come estratti vegetali ricchi di antiossidanti, ceramidi, pantenolo, acido ialuronico e agenti calmanti per rinnovare la tua pelle
  • Un esfoliante con BHA (acido salicilico): Il BHA non solo esfolia gli strati di cellule morte per rivelare la pelle radiosa che si nasconde al di sotto, ma calma anche i rossori levigando la pelle secca e desquamata
  • Di giorno, una protezione solare con SPF 30 o superiore con solo biossido di titanio e/o ossido di zinco come ingredienti attivi per la protezione solare, in quanto questi ingredienti donano la migliore protezione e aiutano a ridurre il rischio di invecchiamento precoce
  • Alla sera, rivitalizza e lenisci la pelle con un siero calmante e una crema idratante ricostituente formulata per il tuo tipo di pelle: cerca quelli che contengono abbondanti antiossidanti, ingredienti nutrienti e idratanti

Attenersi a queste linee guida è facile con la nostra collezione CALM, una linea creata per lenire e calmare la pelle arrossata. Questa collezione è 100% fragrance-free e adatta alle pelli sensibili, anche a quelle tendenti alla rosacea. Realizzato con cura e con ingredienti che donano sollievo sia immediato che prolungato alla pelle sensibile, ogni prodotto CALM è extra delicato e mira alle cause alla base della sensibilità piuttosto che solo ai sintomi. Scegli CALM per lenire delicatamente i rossori, ridurre la disidratazione, migliorare la luminosità, combattere i danni del sole e riscoprire un glow dall’aspetto più sano e giovanile. La collezione CALM offre un'esperienza skincare multi-tasking ma delicata, con ingredienti innovativi che riducono la reattività all'interno della pelle e hanno benefici anti-age visibili.

Riferimenti per queste informazioni:

1. International Journal of Dermatology and Venereology, dicembre 2021, pp. 199-209
2. Skin Pharmacology and Physiology, ottobre 2018, 1-7
3. Dermatology Practical and Conceptual, ottobre 2017, 31-37
4. Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology, febbraio 2016, supplemento, 2-8
5. Journal of Cosmetic Science, marzo/aprile 2015, 79-86
6. Journal of Allergy, febbraio 2011, pubblicazione online
7. The Journal of Clinical and Aestheic Dermatology, novembre 2008, 38-44
8. American Journal of Contact Dermatitis, settembre 1998, 170-175

 

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.