Suggerimenti per ridurre i pori dilatati

Due dei problemi della pelle più ostinati e difficili da trattare sono i punti neri e i pori dilatati. Molti prodotti o trattamenti skincare donano esclusivamente un miglioramento temporaneo, ma con il tempo finiscono per peggiorare i problemi della pelle. Di seguito scoprirai alcuni consigli su come trattare punti neri e pori dilatati in modo efficace e con risultati che durano nel tempo.

Quali sono le cause dei pori dilatati?

Quando le ghiandole sebacee producono sebo in eccesso e questo entra in contatto con le cellule morte della pelle all’interno dei pori, i pori possono ostruirsi. Il sebo non riesce a fuoriuscire liberamente dai pori, i quali si dilatano e diventano più visibili. Questa può anche essere la causa dei punti neri.

Cosa fare e cosa non fare

  • Smetti di usare prodotti skincare che ostruiscono i pori o che aumentano la produzione di sebo, come per esempio creme oleose dalla texture molto cremosa (sulla pelle grassa), oppure prodotti make-up che contengono ingredienti disidratanti e irritanti, come alcol e fragranze.
  • Utilizza solo detergenti per il viso delicati e idrosolubili e non utilizzare mai saponette. Gli ingredienti utilizzati per conferire al sapone la sua forma solida potrebbero ostruire i pori e compromettere l’equilibrio della barriera protettiva della pelle.
  • Utilizza un esfoliante con acido salicilico (BHA) in forma di gel, lozione o liquido, che non contenga ingredienti irritanti. Questo ti consentirà di rimuovere le cellule cutanee in eccesso sia sulla superficie della pelle che all’interno dei pori. Il sebo smetterà di accumularsi e il poro tornerà alle sue dimensioni originali.
  • Favorisci l’assorbimento del sebo in eccesso. Le maschere viso in argilla assorbono il sebo e sono molto efficaci. Prova anche un prodotto in grado di assorbire il sebo che possa essere applicato insieme al make-up, come Shine Stopper Instant Matte Finish di Paula’s Choice, con tecnologia Microsponge. Questo assorbirà il sebo in eccesso durante il giorno.
  • Favorire il ringiovanimento cellulare farà anche in modo che i tuoi pori svolgano le loro funzioni al meglio. I prodotti (alcuni dei quali su prescrizione) che contengono retinoidi e retinolo (=vitamina A) in grado di comunicare con le cellule sono molto efficaci. Sono adatti a tutti i tipi di pelle e possono essere usati da soli o in combinazione con un esfoliante BHA.
  • Usa prodotti ricchi di antiossidanti, ad esempio uno dei nostri sieri, per proteggere la tua pelle dai fattori di stress ambientale. Se hai la pelle grassa, scegli un prodotto in gel o in forma liquida.
  • Cerca i prodotti che contengono niacinamide. La niacinamide (nota anche come vitamina B3) si distingue per la sua versatilità, in quanto è efficace per contrastare quasi tutti i bisogni della pelle. Può aiutare a ridurre i pori dilatati e i pori rilassati, a migliorare il tono della pelle non uniforme, ad attenuare linee sottili e rughe, a diminuire l'opacità e a rafforzare le superfici indebolite.
  • Proteggi la tua pelle dai raggi solari ogni giorno! I raggi UV provenienti dalla luce solare danneggiano le cellule della pelle e ne compromettono il funzionamento. Questo altera i pori e rende più difficile la fuoriuscita del sebo verso la superficie e così i pori si dilatano.

Segui questi suggerimenti

Se i suggerimenti e i prodotti specifici menzionati sopra non danno il risultato sperato, prendi in considerazione questi suggerimenti più generali:

  • Rimuovi i punti neri utilizzando un estrattore di comedoni. Premendo delicatamente sull’estrattore limiterai i danni alla pelle e ai pori. Se non rimuoverai i punti neri, la pressione e il gonfiore aumenteranno e i tuoi pori si dilateranno (a volte in modo permanente) e/o compariranno delle macchie.
  • Rivolgiti a un’estetista professionale. Rimuoverà i punti neri senza danneggiare la tua pelle.
  • Prendi in considerazione un trattamento cosmetico professionale: Una maschera AHA o BHA ad alta concentrazione, la microdermoabrasione e i trattamenti laser possono migliorare visibilmente l’aspetto dei punti neri e delle milia di tutti i tipi di pelle. Attenzione: questi trattamenti agiscono solo sulla superficie della pelle e non migliorano la condizione dei pori. Seguire una skincare routine adatta è altrettanto importante.
  • Scegli accuratamente i tuoi prodotti per il make-up e detergi bene la tua pelle prima di andare a dormire. Il trucco pesante usato per mascherare macchie rosse o un tono della pelle non uniforme, provoca l’ostruzione dei pori.

Related products

-15%
Tutti i tipi di pelle
-15%
Tutti i tipi di pelle
Tutti i tipi di pelle
-15%
Pelle mista, Pelle grassa
Pelle grassa

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.