Come prendersi cura della pelle secca e quale skincare routine seguire durante l’inverno

Come prendersi cura della pelle secca e quale skincare routine seguire durante l’inverno

Quando la stagione cambia e le temperature si abbassano, la pelle del nostro corpo può diventare più secca. Per contrastare questo problema, molte persone finiscono per modificare completamente la loro skincare routine. In effetti la pelle potrebbe aver bisogno di un piccolo aiuto extra, ma il tipo di pelle rimane sempre lo stesso, perciò non dovrai modificare completamente la tua routine. Per prendersi efficacemente cura della pelle durante l'inverno è sufficiente aggiungere uno o due prodotti alla propria routine, per ottenere un’idratazione e un nutrimento extra.

Perché in inverno la pelle diventa secca?

Quando le temperature si abbassano e il vento inizia a soffiare, l’aria diventa gelida e secca con un basso livello di umidità sia all’interno che all’esterno, e questo non fa bene alla nostra pelle!

Oltre ai bassi livelli di umidità all’esterno, la tua pelle viene anche presa d’assalto dall’aria secca e riscaldata degli ambienti interni. Questo alternarsi di aria fredda e secca all’esterno e di aria calda e secca all’interno manda la pelle, già secca, letteralmente in tilt. Questo è un problema che riguarda anche chi ha la pelle grassa o mista. Anche se hai la pelle grassa o mista, infatti, queste condizioni atmosferiche potrebbero far apparire la tua pelle secca, sensibile, arrossata, disidratata e poco uniforme.

Problemi associati alla pelle secca in inverno

I problemi più comuni associati alla pelle secca tipica della stagione invernale sono disidratazione, rossori, tensione, desquamazione e una continua sensazione di disagio.
Ma non preoccuparti. Puoi mantenere la tua pelle bella, levigata e super idratata aggiungendo alla tua routine gli elementi essenziali per la skincare invernale, in grado di trattenere l'idratazione, nutrire la pelle e impedire al freddo di compromettere la sua luminosità naturale.

10 suggerimenti per la skincare in inverno

Suggerimento 1: Aggiorna la tua skincare routine in vista dell’inverno

Anche se durante i mesi invernali la tua pelle diventa più secca, non dovrai modificare completamente la tua routine. La cosa migliore da fare è cercare di ascoltare la tua pelle e di rispondere alle sue esigenze nel modo migliore possibile, ad esempio aggiungendo uno o due prodotti. Allo stesso tempo, è fondamentale continuare a seguire la propria skincare routine di base. Utilizza un detergente per rimuovere i residui di makeup, le impurità e le sostanze inquinanti. Successivamente, applica un esfoliante per rimuovere le cellule morte accumulate sulla pelle e donarle una luminosità naturale. Gli esfolianti possono anche aiutare a calmare i rossori, che sono molto comuni in questo periodo dell’anno. E, per ultimo, non dimenticare di idratare la tua pelle, ogni singolo giorno. Ricorda che i raggi UV sono dannosi tutto l'anno, soprattutto se riflessi sulle superfici innevate, quindi non uscire mai di casa senza aver applicato una protezione solare con un SPF 30 o superiore.

Suggerimento 2: Durante l’inverno, ricorda di prenderti cura anche della pelle del tuo corpo

Anche la pelle del nostro corpo necessita di cure e attenzioni, sebbene in inverno siano ben poche le parti che rimangono scoperte. Se trascurata, infatti, la pelle del tuo corpo potrebbe diventare secca, spenta e desquamata a causa delle cellule morte che si accumulano. Per evitare che ciò accada, prova ad usare la nostra Skin Revealing Lozione Corpo 10% AHA, che esfolia delicatamente la pelle secca, lasciandola incredibilmente liscia. È molto efficace anche su talloni e gomiti screpolati. Se la tua pelle presenta dei piccoli brufoli rossi o soffri di bacne, il nostro 2% BHA Body Spot Esfoliante è ciò che fa per te. Dopo aver applicato queste lozioni esfolianti per il corpo, utilizza Ultra-Rich Soothing Burro Corpo o Daily Replenishing Crema Corpo per idratare e proteggere la tua pelle ancora più a fondo.

Suggerimento 3: Durante l’inverno, ripara la pelle secca del tuo viso

Se durante l’inverno la tua pelle diventa molto secca, ricorda di proteggere e riparare la sua barriera naturale. Omega+ Complex Siero è ricco di acidi grassi omega dall’azione nutriente e aiuta a prevenire la perdita di umidità, garantendo un'idratazione intensa. Se sei alla ricerca di un siero più leggero ma comunque potente da aggiungere alla tua routine, allora Power Berry Siero è quello che fa per te. Contiene il 95% di ingredienti naturali che riparano e rivitalizzano la pelle, oltre a idratarla e a proteggerla dai danni ambientali. Potresti anche utilizzare un tonico per rimpolpare la superficie della tua pelle. Ce ne sono tantissimi tra cui scegliere, in base al tipo di pelle e ai suoi bisogni.

Suggerimento 4: Durante l’inverno, esfolia delicatamente la pelle secca e disidratata

Se in inverno soffri di pelle secca e desquamata, probabilmente avrai già preso in considerazione l’idea di utilizzare uno scrub per rimuovere tutte quelle cellule morte accumulate sulla sua superficie. Tuttavia, gli scrub aggressivi e abrasivi possono danneggiare ulteriormente la pelle, causando una perdita d'idratazione e, ironia della sorte, ancora più secchezza. Ecco perché, per rimuovere le cellule morte accumulate sulla pelle, è meglio optare per un esfoliante senza risciacquo con AHA o BHA. Se normalmente utilizzi un esfoliante liquido o in gel, prova a passare a una lozione nei mesi invernali. Se la tua pelle è normale o secca, la nostra Skin Perfecting 8% AHA Lozione Esfoliante è la scelta ideale. Se invece la tua pelle è grassa, mista o soggetta a imperfezioni, ma presenta anche delle zone secche, allora prova la nostra Skin Perfecting 2% BHA Lozione Esfoliante. Aumenta l'idratazione utilizzando il nostro Booster all’Acido Ialuronico subito dopo l’esfoliante, così da alleviare la pelle secca e rimpolparla.

Suggerimento 5: Durante l’inverno, proteggi le tue labbra secche

Le labbra sono sensibili al freddo perché producono meno sebo rispetto al resto del viso, quindi è particolarmente importante prendersene cura nei mesi più freddi dell’anno. Durante il giorno, proteggile e nutrile con il nostro Balsamo Labbra SPF 50 oppure, in caso di labbra screpolate, applica il Balsamo Corpo & Labbra. Suggerimento extra: applica Moisture Renewal Oil Booster sulle tue labbra massaggiando delicatamente l’area, quindi utilizza il Balsamo Corpo & Labbra come maschera per la notte. Dai il benvenuto alle tue labbra, come nuove!

Suggerimento 6: Durante l’inverno, rendi più morbide le tue mani secche utilizzando prodotti dalla texture ricca

Il freddo, il vento e l’umidità rendono le mani secche e doloranti, con unghie fragili e cuticole. Ma il rimedio è a portata di mano! Usa il nostro Ultra-Rich Soothing Burro Corpo per nutrire e proteggere le mani secche, riapplicandolo tutte le volte che è necessario e sempre dopo aver lavato le mani. Il nostro Balsamo Corpo & Labbra è un vero e proprio prodotto multitasking, efficace nell’eliminare le cuticole. Per esfoliare le mani secche, applica la nostra Skin Revealing Lozione Corpo 10% AHA. Suggerimento extra per la skincare invernale: la nostra Skin Recovery Maschera, dalla texture ultra-ricca, può essere utilizzata anche come crema per le mani.

Suggerimento 7: Durante l’inverno, allevia i rossori sul tuo viso

Le basse temperature e il vento possono rendere la tua pelle più sensibile, irritata o arrossata. Prenditene cura con ingredienti calmanti, che alleviano i rossori e leniscono la tua pelle. Il nostro Moisture Renewal Oil Booster aiuta la pelle a trattenere l'idratazione e a contrastare la pelle secca e desquamata, il che lo rende perfetto per le pelli sensibili. Se sei alla ricerca di un siero in grado di idratare la pelle e, allo stesso tempo, di calmare i rossori, allora opta per il nostro Omega+ Complex Siero, che ti aiuterà a proteggere e riparare la barriera naturale della tua pelle. Senti di aver bisogno di qualcosa in più? Prima di andare a dormire, applica la Super Hydrate Overnight Maschera come ultimo step della tua skincare routine serale. Specificatamente formulata per la pelle sensibile, riduce i rossori, lenisce la pelle e le dona un’idratazione long-lasting mentre dormi.

Suggerimento 8: Prova a modificare la tua routine in inverno per prenderti cura della pella secca

Se normalmente hai la pelle secca, i mesi più freddi potrebbero renderla ancora più secca. Raccomandiamo di base una skincare routine specifica per la pelle secca. Durante l’inverno, trasforma la tua routine aggiungendo il nostro Skin Recovery Siero Super Antiossidante e il Moisture Renewal Oil Booster. Un altro prodotto davvero efficace è la nostra Clinical Ultra-Rich Crema Notte: applicala come ultimo step della tua routine serale per ottenere un’idratazione estrema. Usare una maschera per la notte nei periodi in cui hai la pelle molto secca è un vero toccasana. La nostra Skin Recovery Maschera idrata intensamente anche la pelle molto secca, così al tuo risveglio avrai la pelle radiosa e perfettamente idratata.

Suggerimento 9: Durante l’inverno, utilizza prodotti che forniscono una cura extra alla tua pelle

Se nei mesi più freddi la tua pelle diventa particolarmente secca, l’ideale sarebbe aggiungere un siero idratante alla propria routine o sostituire l’esfoliante liquido o in gel con una lozione esfoliante. Concederti qualche coccola in più farà miracoli non solo per la tua pelle, ma anche per il tuo spirito! Applicando una maschera per la notte una volta alla settimana risparmierai un sacco di tempo e al tuo risveglio la tua pelle sarà sana e luminosa. Usa la nostra Radiance Renewal Maschera per ottenere una pelle radiosa e, se desideri avere una dose extra di idratazione, applica Super Hydrate Overnight Maschera come ultimo step della tua routine serale. Gli esfolianti che contengono AHA sono particolarmente efficaci in caso di pelle secca. Una volta alla settimana, dai un boost alla tua pelle con Resist Anti-Aging 10% AHA Esfoliante, che aiuterà la tua pelle secca e spenta a ritrovare il suo splendore.

Suggerimento 10: Durante l’inverno, rendi più morbida la pelle secca del contorno occhi

Le basse temperature e il vento possono rendere più secca anche la delicata zona del contorno occhi. Arricchita con burro di karitè e peptidi, la nostra Resist Anti-Aging Crema Contorno Occhi può essere utilizzata anche come maschera per il contorno occhi da applicare durante la notte: dona un’idratazione long-lasting e migliora l'aspetto delle linee sottili. Vorresti rendere la pelle del contorno occhi un po’ più luminosa? Puoi ottenere più luminosità (e molti altri benefici) applicando Clinical Ceramide-Enriched Firming Crema Contorno Occhi.

Scopri di più sulla skincare per la pelle secca.

 

Related products

Tutti i tipi di pelle
Pelle secca
Tutti i tipi di pelle
Pelle secca
Allure Best of Beauty 2020 Award
Tutti i tipi di pelle
Pelle normale, Pelle secca

Servizio clienti

Hai bisogno di aiuto per trovare il prodotto giusto per la tua pelle? Il nostro team di assistenza clienti è composto da esperti di prodotti per la cura della pelle e può guidarti verso la migliore pelle della tua vita.

Iscriviti alla nostra newsletter e diventa un membro di Paula's Choice. Scopri di più sulle migliori tecniche e sui migliori prodotti skincare per scegliere ciò che è più adatto a te. Riceverai anche offerte e regali esclusivi.